Progetto Grafico

Progetto grafico

 

Progetto grafico è la rivista internazionale di grafica edita dall'Aiap, Associazione italiana design della
 comunicazione visiva.

La rivista è nata nel 2003, ed è stata diretta fino al 2011 da Alberto Lecaldano. Dal 2012 la direzione editoriale è stata affidata a Riccardo Falcinelli e Silvia Sfligiotti.

Da sempre un punto di riferimento per la cultura del progetto di comunicazione visiva in Italia, Progetto grafico viene ora rinnovato, con un nuovo taglio editoriale, una nuova veste grafica e la traduzione completa in inglese.
Progetto grafico si propone come luogo di riflessione critica sul graphic design; per questo si è scelta una impostazione monografica, che permetterà di approfondire una serie di temi, con contributi dall'interno e dall'esterno del mondo della professione. I temi verranno proposti in anticipo, per permettere di raccogliere un ampio numero di contributi. Accanto alla sezione monografica principale, una sezione “fuori tema” consentirà di presentare articoli di varia natura.
In tutti casi, Progetto grafico non intende seguire la cronaca del momento, ma vuole provare a documentare con la necessaria distanza i fenomeni in atto.

La periodicità è semestrale, con una uscita in primavera e una in autunno.
PG24: Grafica, Storia, Italia è in uscitanovembre 2013.


 

Progetto grafico is an international graphic design magazine published by Aiap, Italian association for visual communication design.

The magazine was founded in 2003 and directed by Alberto Lecaldano until 2011. In 2012, Riccardo Falcinelli and Silvia Sfligiotti became the magazine’s editors.

A reference for the culture of visual communication design in Italy since its beginning, Progetto grafico has now undergone a renovation, including a new editorial style, new graphics and an English translation of the whole text.
The idea is that Progetto grafico should be a critical forum on graphic design. For that reason a monographic approach was chosen, which will make it possible to analyze a number of topics in depth, including contributions from inside and outside the industry. The topics will be announced beforehand, so a larger number of contribution can be obtained. Aside from the main section, there will be an “off-topic” section for articles on different themes.
On the whole, Progetto grafico does not aim at presenting news stories, but is an attempt to look at ongoing developments from the right distance.

The magazine will come out every six months, once in spring and once in autumn.
PG24: Graphic Design, History, Italy will be out on November 2013.

 

Progetto grafico
Direzione e redazione

Circonvallazione Ostiense, 212
00154 Roma
redazione_progettografico@aiap.it

 

Partner

     

 

Aiap
Via Ponchielli, 3
20129 Milano

tel. 0229520590
fax 0229512495

aiap@aiap.it
www.aiap.it

 

 


download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

24 aprile 2014

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel