Notizie

cerca

Real Cantina Borbonica: concorso per marchio e logotipo

Concorso di idee nazionale per la progettazione grafica del marchio e del logotipo del Museo delle tradizioni storiche, culturali ed agricole presso la “Real Cantina Borbonica”

/ / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /

Si tratta di progettare un marchio e logotipo che fungano da “firma” visiva della Real Cantina Borbonica e del Museo delle tradizioni storiche, culturali ed agricole. Il progetto del marchio deve interpretare visivamente i valori storici della sede del Museo (la Real Cantina Borbonica) ed i suoi contenuti in maniera tale da essere riconoscibile e distinguibile in un contesto, quello dei musei e dell’offerta culturale in generale, oggi strategico per la crescita economica dei luoghi.

Nella colonna destra è possibile scaricare il bando e la documentazione utile.


/ / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /

ESTRATTO DAL BANDO DI CONCORSO

1. Promotori del concorso nazionale
Il concorso nazionale aperto è indetto dal Comune di Partinico con il patrocinio e la collaborazione
di AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva).
Il concorso è finanziato con D.D.S. n. 5030 dell’01.02.2005 registrato alla Corte dei Conti il 14.03.2005 reg.1 fgl. 37 con il quale la Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali ed Ambientali e Pubblica Istruzione – Dipartimento Regionale Beni Culturali ed Ambientali finanziava i lavori di restauro della Cantina Borbonica per la somma complessiva di EURO 5.900.014,94 impegnata sul capitolo 776406 del bilancio della Regione Sicilia per l’esercizio finanziario 2005.

(...)

3. Partecipazione al concorso
La partecipazione è aperta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, a grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata (sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie, sia come dipendenti di aziende, enti ed istituzioni) almeno dal 1 gennaio 2005. Possono partecipare i laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private, ai vari livelli, relative al Design, alla Comunicazione Visiva, alla pubblicità, all’Architettura, alle Belle Arti e i Beni Culturali.

(...)

10. Premi
Tra tutte le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando, saranno selezionati dalla giuria 3 finalisti. Tra questi sarà scelto il progetto vincitore assoluto del concorso e del relativo premio di euro 9.000,00 (novemila).
Per il secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente:
- un premio di euro 4.000,00 (quattromila),
- un premio di euro 3.000,00 (tremila).
Si precisa che l’importo stabilito per i premi è comprensivo di Iva e altri contributi dovuti al concorrente. La giuria, oltre a motivare le predette scelte e stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altre proposte ritenute meritevoli. Inoltre l’Ente si riserva la facoltà di commissionare al vincitore una consulenza di supporto tecnico ai fini dello sviluppo del progetto di identità.

(...)

11. Giuria
La giuria, nominata dal Commissario Straordinario del Comune di Partinico, sarà composta da:

La giuria selezionerà i progetti pervenuti nei tempi valutandoli secondo i criteri previsti ai punti 7. e 8.
del bando, determinando così una graduatoria da cui si conosceranno i vincitori. La giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, avrà il compito di motivare le scelte e di stendere un apposito verbale.
Ogni decisione sarà presa all’unanimità o a maggioranza. La giuria potrà indicare eventuali suggerimenti e modifiche per la messa a punto e/o correzioni agli elaborati selezionati, suggerendo che questo eventuale percorso sia svolto in stretta collaborazione tra il progettista, la Direzione dei lavori ed il R.U.P. del Comune di Partinico.

12. Calendario


15. Pubblicazione del bando e richiesta informazioni
(...) Eventuali quesiti sul bando e la partecipazione al concorso potranno essere indirizzati esclusivamente per email, entro e non oltre il 15 marzo 2008, alla Segreteria AIAP: aiap@aiap.it.
Tutte le risposte ai quesiti saranno rese pubbliche in un unico documento pubblicato sui siti web del Comune di Partinico e dell’AIAP entro il 20 marzo 2008.

(...)

/ / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /


(10 feb 2008 )


 

apri

Real Cantina Borbonica, Partinico (PA)

apri

apri

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel