Notizie

cerca

Maria Montessori

Un design per la pedagogia

26 e 27 ottobre, a Chiaravalle, luogo di nascita della famosa pedagogista, un convegno internazionale in occasione del centenario della fondazione della prima “Casa dei Bambini” ad opera di Maria Montessori.


L’iniziativa internazionale, che si avvale tra gli altri della consulenza scientifica di Pino Grimaldi, avrà luogo il 26 e il 27 ottobre 2007 al teatro Comunale di Chiaravalle e vedrà coinvolti i più importanti designer e esperti montessoriani italiani che, assieme a studiosi internazionali, approfondiranno questo inedito ma importante aspetto dell’attività educativa di Maria Montessori.
La pedagogista infatti, precorrendo i tempi, ha saputo costruire un metodo, adottato in tantissimi paesi del mondo, caratterizzato da materiali del design innovativo, decodificabili al di la delle geografie, delle culture e dei costumi specifici di una nazione.
L’invito è rivolto dunque agli educatori e agli esperti del mondo montessoriano, ma anche a tutti coloro che studiano e operano con il design inteso come strumento di comunicazione e formazione.
Le riflessioni degli studiosi documenteranno per la prima volta uno studio specifico sul design montessoriano.
Il progetto è a cura di Roberta Manzotti e Lucio Lombardi, l’Assessorato alla Culturala del Comune di Chiaravalle e la Fondazione Chiaravalle Montessori, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Interverranno: Giovanni Anceschi, Pino Grimaldi, Anty Pansera, Daniela Piscitelli, Cettina Lenza, Alessandra Ciriafici, Edoardo Malagigi e numerosi esperti montessoriani provenienti dai cinque continenti.

Patrocinio AIAP, ADI Nazionale e ADI Marche.


(15 ott 2007 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

23 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel