Notizie

cerca

AWDA al festival L’EREDITÀ DELLE DONNE
Women in Design: plurale femminile

Si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 17.00, nella sede del Museo Novecento di Firenze, il talk Women in Design: plurale femminile, dedicato alle donne del design e organizzato da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, promotrice del premio internazionale biennale AWDA, che ha visto nell’edizione 2017 la partecipazione di 186 progetti provenienti da 34 Paesi. 

 

 

L’incontro è inserito nel calendario off del festival L’eredità delle donne, dedicato al tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento, con la direzione artistica di Serena Dandini.

Insieme alle curatrici, dialogheranno autorevoli figure e designer partecipanti al premio, confrontandosi sulle principali tematiche che riguardano l’intero ambito della disciplina progettuale e che ritornano nelle categorie di partecipazione ad AWDA, ovvero la formazione, la professione, la ricerca, prefigurando scenari futuri del design al femminile.

Il talk sarà un’occasione, coinvolgendo nella riflessione i relatori, per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto AWDA, in prossimità del lancio della quarta edizione del premio, che negli anni ha visto un progressivo consolidamento e riconoscimento internazionale.

Durante l’incontro sarà presentato inoltre il volume AWDA 2, che raccoglie i progetti premiati e selezionati nella seconda edizione: 248 pagine con testi e saggi critici di Silvana Annicchiarico, Cinzia Ferrara, Francesco E. Guida, Luciana Gunetti, in italiano e inglese.

Interverranno:

Sara Funaro / Assessora al Welfare e sanità, Accoglienza e integrazione, Pari opportunità e Casa, Comune di Firenze
Tommaso Sacchi / Capo della Segreteria Culturale e curatore dell’Estate Fiorentina

Anna Rita Fioroni / Confcommercio professioni
Perla Gianni Falvo / Presidente ADI Toscana
Marta Sansoni / Architetto e designer, D come Design
Susanna Cerri / Designer premiata AWDA 2017

Gianni Sinni / Creative Director, docente di Design all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Francesca Ulivari / Designer premiata AWDA 2012
Clizia Moradei / Designer selezionata AWDA 2015
Anna Steiner / Architetto, docente di Design al Politecnico di Milano

Le curatrici di Aiap Women in Design Award:
Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino, Daniela Piscitelli

Modera:
Sara Muscogiuri / Giornalista


 

AWDA, Aiap Women in Design Award, è nato con l’intento di conoscere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva. Il premio si muove lungo il percorso di ricerca che Aiap ha avviato da tempo, con l’impegno a ricercare linguaggi, poetiche e approcci al progetto grafico, che spesso restano invisibili o nell’ombra.
Nato da un’idea di Laura Moretti e curato nella sua più recente edizione da Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino e Daniela Piscitelli, AWDA è un premio rivolto a professioniste, studentesse, ricercatrici e docenti che operano nel campo del design della comunicazione visiva. Allo sguardo verso la contemporaneità si affianca quello verso la storia, a intercettare le figure di donne “pioniere” della grafica, alle quali è dedicato un premio alla carriera.
Fin dalla sua prima edizione nel 2012, il premio ha provato a tracciare per punti una mappa che, seppure parziale, rappresenta un modello diffuso sul territorio, contenuto nelle pieghe delle specifiche aree disciplinari, disseminato in un ampio arco generazionale, capace di restituire un complesso paesaggio contemporaneo. Si è guardato al mondo in trasformazione del design della comunicazione visiva con uno sguardo aperto e incondizionato, includendo non solo la sfera professionale, che indubbiamente occupa una percentuale rilevante dei progetti partecipanti, ma anche quella formativa che precede l’ingresso nel mondo del lavoro, e della ricerca che affianca e sostanzia l’intero mondo del progetto.
In tal modo il progetto AWDA ha immaginato di tenere insieme le diverse età di una designer, che altro non sono che le differenti fasi del suo percorso professionale, ripercorrendo quel solco tracciato nel tempo che muove dalla giovinezza dell’apprendimento e della formazione sino alla completezza e alla piena consapevolezza dell’età matura di una professionista.

www.aiap-awda.com



Info:
awda.aiap@gmail.com
tel. 02 29520590

TALK
Women in Design: plurale femminile
domenica 23 settembre ore 17.00

Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, 50123 Firenze, Italia
tel. 055 286132 / info@muse.comune.fi.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.


(16 set 2018 )


 

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

20 ottobre 2018

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel