Notizie

cerca

Cap 18 Comunicare al presente
lo stato della comunicazione (è qui)

Dal 19 al 31 Maggio 2018, presso l'Università della Calabria a Cosenza, si terrà Cap 18 Comunicare al presente lo stato della comunicazione (è qui).
Dialoghi, mostre, workshop e riflessioni intorno a quanto si produce nel/sul design della comunicazione in una provincia del Sud e al tempo presente.

 

Cap 18 nasce da un’idea di Meme, associazione culturale nata per promuovere e diffondere le discipline del progetto e della comunicazione. E con la collaborazione di Cosenza graphics.

Cap 18 è patrocinato da AIAP, e realizzato con il Dipartimento di Studi umanistici e del Laboratorio design della comunicazione visiva dell’Università della Calabria, e con Abadir - Accademia di design e arti visive.

Cap ritiene che esista, al sud, un sistema professionale della comunicazione. E vuole metterlo in scena.

Cap 18 è un evento promosso e realizzato da professionisti, da studenti, ricercatori e docenti, che vuole far emergere i temi della professione della grafica e del design della comunicazione, attraverso l'analisi critica e collettiva dei progetti realizzati.

Cap 18 vuole far incontrare discipline, attori, saperi, competenze e pratiche, che agiscono nel sistema economico, culturale e sociale (partendo da questo territorio, qui e ora). Avverte la necessità di superare il confronto esclusivo tra addetti ai lavori, convinti che è sempre più difficile – e forse superfluo – definire esattamente quali sono i confini del proprio lavoro, pensando invece agli incroci intermediali, interprofessionali, interculturali.

Cap 18 si rivolge infine ai designer per invitare a superare recinti, pigrizie, lentezze, diffidenze, per aprirsi al confronto e al dialogo con campi culturali, metodologie, saperi e pratiche che aiutano ad aumentare la qualità del pensiero che anima i progetti. 

Infine, siamo tutti d’accordo che al sud ci sia bisogno di lavoro e pensiero collettivo. E Cap 18, proprio in questa direzione, vuole fare la sua parte.



Cap 18 Comunicare al presente

lo stato della comunicazione (è qui)
19/31 Maggio Università della Calabria.
Via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata, Rende CS

www.comunicarealpresente.it


(16 mag 2018 )


 

apri

apri

Manifesto Cap 18

apri

Salon des refuses
Aldo Presta

apri

Salon des refuses
Donato Faruolo

apri

Salon des refuses
BCPT - Bubbico

apri

Salon des refuses
Chialab

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 settembre 2018

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel