Notizie

cerca

I Custodi del Panettone - VI edizione

Re Panettone® è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, dal 2008 si svolge alla fine di novembre nel capoluogo lombardo, ma annovera anche edizioni in altre città (quest’anno a Napoli), per diffondere ovunque la cultura del panettone. L’edizione 2016, svoltasi presso lo spazio MegaWatt, ha registrato 20.000 visitatori, con 15 tonnellate di panettone tra degustato e acquistato.

Pur essendo il fulcro della manifestazione l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, l’evento è arricchito ogni anno da iniziative speciali, tra cui spicca da sei anni I Custodi del Panettone, il premio rivolto alle confezioni per panettone più ecosostenibili, più creative e più funzionali.

Il concorso è sostenuto da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e patrocinato da AIAP.

La giuria ha premiato lo scorso 26 novembre il progetto di Domenico Gioia, architetto e socio Aiap, per il panettone del pasticcere Angelo Grippa, di Eboli (SA). La confezione premiata, prodotta da Artecarta Italia srl, diventa, all’apertura del panettone, un vassoio di servizio, ed è inoltre a basso impatto ambientale, oltre che essere economica e realizzata in carta Fsc ecologica e riciclabile al 100%, in assenza di punti colla e plastificazioni.

 

CLASSIFICA
  • 1° posto: la confezione della Pasticceria Angelo Grippa, per l'elevata sostenibilità e ingegnerizzazione del pack
  • 2° posto: la confezione della Pasticceria Dolciarte, dove attraverso la semplicità del pack emergono i dettagli estetici della confezione.
  • 3° posto: la confezione della Pasticceria Antoniazzi,  per l'originale confezione realizzata solo con materiali riciclati e derivanti da scarti di altre lavorazioni
  • menzioni speciali: la Pasticceria Gerry per l'innovativa e originale custodia del panettone e per l'elevato concetto di riciclo; la Pasticceria Marra per l'originalità nel materiale utilizzato e per la presentazione della confezione.

( 4 dic 2016 )


 

apri

apri

apri

apri

Il progetto vincitore

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

25 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel