Notizie

cerca

Selezione del logotipo dei nuovi Infopoint di Regione Lombardia

ADI Associazione per il Disegno Industriale e AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, su invito di Regione Lombardia e di Explora (Destination Management Organization regionale), in collaborazione con la delegazione ADI Lombardia, indicono una selezione per il progetto del marchio/logotipo di una nuova catena di centri di informazione e accoglienza turistica regionali, denominati “Infopoint”, differenti per collocazione sul territorio, importanza strategica, dimensione e tipologia.


I progetti dovranno pervenire via e-mail entro le ore 12 del 6 giugno 2016 all'indirizzo concorsoadi@adi-design.org.

1. Qual è l’oggetto del Concorso

1.1. Il concorso ha come oggetto l’acquisizione della proposta ideativa e della progettazione del marchio/logotipo dei nuovi Infopoint.
1.2. Il marchio/logotipo dovrà essere in grado di comunicare e trasmettere un messaggio forte di garanzia di qualità, innovazione, attrattività e sostenibilità.

2. Chi può partecipare?

2.1. Alla selezione possono partecipare tutti i progettisti, sia in forma individuale che in forma associata.
2.2. Non è ammessa la partecipazione in forma individuale ed in forma associata dello stesso concorrente, né è ammessa la partecipazione dello stesso concorrente a più gruppi.
2.3. Nel caso di partecipazione in forma associata dovrà essere nominato un capogruppo mandatario che rappresenterà il gruppo e sarà l’unico interlocutore nei rapporti con ADI. In tale ipotesi, i concorrenti devono produrre una dichiarazione regolarmente sottoscritta da tutti i soggetti partecipanti in forma associata e datata, dalla quale risulti il soggetto che ha la rappresentanza del gruppo ai fini del presente concorso.
2.4. Il gruppo di soggetti partecipanti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.
2.5. Ogni concorrente potrà presentare una sola proposta progettuale, o come singolo o come componente di un gruppo, pena l’esclusione del gruppo e del concorrente singolo dal concorso.
2.6. Sono esclusi dal concorso i membri dei Comitati esecutivi ADI e AIAP, nonché i componenti della Commissione Tecnica di cui all’art. 9.

3. Cause di inammissibilità e di esclusione dal concorso

3.1. Saranno esclusi tutti i progettisti che non presenteranno, entro i termini stabiliti, la documentazione richiesta, nonché qualora la stessa documentazione non risulti conforme a quanto previsto dal presente concorso.
3.2. Saranno inoltre esclusi, i partecipanti che violeranno il principio dell’anonimato degli elaborati di cui all’art. 6.

4. Che cosa occorre progettare?

4.1. Un logotipo in grado di contraddistinguere gli Infopoint nella varietà delle loro diverse situazioni fisiche e nei consueti strumenti di comunicazione visiva, cartacea e sul web.
4.2. Il progetto di Regione Lombardia relativo alla ristrutturazione della sua rete di Infopoint, la relativa classificazione prevista e le linee guida relative all'elaborazione dell'immagine coordinata, al naming e all'uso dei marchi regionali sono descritti in particolari negli allegati 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

5. Che cosa occorre presentare?

5.1. Un concept del logotipo adeguato alle consuete applicazioni grafiche e multimediali.

6. Gli elaborati devono essere anonimi!

6.1. Ogni proposta dovrà essere contrassegnata da un motto. Gli elaborati relativi non dovranno recare il nome del progettista né permetterne l'identificazione in alcun modo.
6.2. Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla scheda allegata a questo bando (v. Allegato 9) compilata e firmata dal progettista, che dovrà essere l'unico documento a stabilire la corrispondenza tra proposta e progettista.
6.3. ADI si fa garante della riservatezza della selezione: l'identità dei progettisti sarà mantenuta separata dagli elaborati fino alla scelta della proposta selezionata.

7. In che forma presentare le proposte

7.1. Il concept dovrà essere illustrato in non più di due tavole delle dimensioni di cm 29,7 x 42 (A3),in un unico file in formato .pdf ad alta definizione. Il nome file dovrà coincidere con il motto prescelto secondo la sintassi: MOTTO_PRESCELTO.PDF

7.2. In un file separato, anch'esso in formato .pdf, dovrà essere spedita, insieme con il precedente file, la scheda (v. all. 9), compilata e firmata, contenente l'indicazione del motto e l'identità del progettista. Il nome file dovrà essere composto secondo la sintassi: SCHEDA_MOTTO_PRESCELTO.PDF

8. Quando presentare le proposte

8.1. I file indicati all'art. 5 dovranno pervenire via e-mail entro le ore 12 del 6 giugno 2016 all'indirizzo concorsoadi@adi-design.org, indicando nell'oggetto del messaggio: “Proposta per il logotipo degliInfopoint di Regione Lombardia”.
8.2. Se alla data di chiusura del concorso non verrà presentato un numero minimo di 10 proposte, ADI si riserva la facoltà di annullare il presente concorso.

9. Chi seleziona le proposte

9.1. Una Commissione Tecnica, composta da rappresentanti di Regione Lombardia, di ADI, di AIAP e di Explora, valuterà la proposta da realizzare, a suo insindacabile giudizio, entro il 10 giugno 2016.
9.2. La Commissione Tecnica si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non proclamare alcun vincitore qualora nessun progetto sia ritenuto idoneo.
9.3. Del risultato del concorso verrà data notizia sul sito ADI e sarà prevista la presentazione della proposta selezionata durante la cerimonio del Compasso d’Oro 2016.
9.4. Una mostra dedicata ai concept sarà allestita per ringraziare i partecipanti e garantire il giusto rilievo all’impegno dedicato.

10. Incarico

10.1. La proposta selezionata passerà alla fase di sviluppo esecutivo, con l'affidamento di regolare incarico per l'importo di € 7.000,00 (settemila/00)più IVA e contributi previdenziali, comprendente l'elaborazione degli esecutivi di tutte le varianti previste per il logotipo
10.2. Il progettista prescelto si impegna fin d'ora a consegnare i suddetti materiali entro l’8 luglio 2016, nonché a cedere la piena ed esclusiva proprietà, inclusi i diritti pieni ed esclusivi di proprietà intellettuale e di utilizzazione economica.
10.3. Il progettista prescelto garantisce che la proposta creativa non viola alcun diritto di proprietà intellettuale e/o di altra natura di terzi e non sussistono su di esso diritti di terzi che possano in qualche modo limitarne o comprometterne l’utilizzo, l’esposizione e/o la pubblicazione su qualsiasi mezzo.
10.4. ADI e Explora si riservano la facoltà di richiedere che siano apportate, all’elaborato prescelto, le modifiche necessarie a favorire il pieno utilizzo del marchio/logotipo, ovvero ad apportarle direttamente nell’esercizio di propri diritti esclusivi.
10.5. La partecipazione alla selezione implica l'accettazione integrale delle regole qui definite.

 

 

 


(13 mag 2016 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

29 maggio 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel