Notizie

cerca

OGGETTO LIBRO

Dal 2 aprile al 12 settembre 2016 si svolgerà la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo 21st Century. Design After Design.
Su tutto il territorio milanese e quindi non solo in città, saranno ospitate innumerevoli iniziative che sviluppano e approfondiscono il tema.

L’associazione culturale SBLU_spazioalbello dedica una mostra al libro inteso come "oggetto", ovvero artefatto complesso e tridimensionale.

La mostra, che interpreta il tema della Triennale, metterà fisicamente a confronto il libro prodotto industrialmente e il libro d'artista, un accostamento insolito, non pensato in modo antagonista ma al contrario così da individuare tra i due punti di contatto e relazioni, processi progettuali, pratiche e soluzioni tecniche. La mostra vuole mettere in parallelo le due tipologie di artefatti, ovvero i libri destinati alla produzione industriale, frutto di una progettazione complessa che riguarda i contenuti, i formati, i materiali, la tecnologia, con il libro d’artista, più che un esercizio di stile un’espressione dell’arte contemporanea. 
La call è rivolta a grafici e artisti che potranno proporre i loro progetti già realizzati, che saranno valutati da una commissione e selezionati per l’esposizione a Milano.
Per partecipare è necessario inviare entro il 10 maggio all'indirizzo spazioalbello@esseblu.it una foto del libro ad alta risoluzione e di buona qualità che sarà adoperata, nel caso di selezione del libro, per la pubblicazione del catalogo. Entro il 16 maggio verranno comunicati i risultati della selezione ai partecipanti.

Le opere selezionate per la mostra saranno documentata da un catalogo stampato da Nava press, che sotto la nuova direzione di Rotolito Lombrada, conferma il sostegno alla cultura del progetto grafico e la vocazione all’eccellenza dimostrata nel tempo.
La mostra, che sarà inaugurata il 14 giugno, sarà ospitata in un luogo tanto suggestivo quanto poco conosciuto della città di Milano: la Cavallerizza di via Foldi. Eretta tra il 1910 e il 1914 come maneggio militare per il Regio Demanio, restaurata nel 2003 su progetto dello studio Gregotti, oggi è sede della Biblioteca Nazionale Braidense e ospita gli uffici del FAI.


 


OGGETTO LIBRO
inaugurazione 14 giugno 2016
dal 14 al 30 giugno 2016

La Cavallerizza, Biblioteca Nazionale Braidense
via Foldi 2, Milano 

Evento promosso in occasione della XXI Triennale
con il patrocinio di AIAP e della Biblioteca Nazionale Braidense.


(29 apr 2016 )


 

apri

apri

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel