Notizie

cerca

Campus Manifesto /2

Inaugura lunedì 4 aprile presso il Campus Luigi Einaudi di Torino la mostra Campus Manifesto /2, dal titolo “Sarajevo: 1914/2014. Poster internazionali contro le guerre”.

Si tratta del secondo appuntamento nell’ambito dell'articolato progetto Campus Manifesto che, a cura di Gianfranco Torri, suggerisce una riflessione sulle possibilità espressive di questo strumento anche ai nostri giorni.
Le mostre e gli incontri collaterali si collegano alle lezioni dei corsi di comunicazione promossi dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. 

La prima esposizione, “Poster di pubblica utilità in Italia 1980 – 1990” ha presentato, dal 2 al 14 marzo, una breve documentazione sulla stagione italiana del manifesto di pubblica utilità, caratterizzata dalla produzione di una “grafica d’autore” posta al servizio di quanto veniva realizzato dalle Pubbliche amministrazioni o partendo da progetti gestiti autonomamente nel campo della cultura e dello spettacolo in quegli anni.


 

“Guerra alla guerra” è invece il tema che può sintetizzare la nuova mostra esposta al Campus. L’intenzione è quella di presentare una serie di manifesti che hanno espresso opposizione ai conflitti e alle guerre, dando voce a un dissenso non solo individuale, formulando critiche, invitando a riflettere per agire diversamente. 

Il XX secolo è stato fortemente segnato da conflitti di enormi dimensioni e da uccisioni di massa, ma il ricorso alla forza militare su grande scala per risolvere conflitti internazionali non è, necessariamente, l’unica strada percorribile.
Questo è il messaggio delle immagini scelte e delle parole che le accompagnano: affisse sui muri delle città, esposte in spazi pubblici, riprodotte e diffuse da migliaia di cartoline, queste immagini hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica in questa direzione. 

Un primo nucleo di manifesti, cuore della mostra, è stato realizzato nel 2015, appositamente per essere presentato e discusso nelle scuole e nell’Università di Torino. Ad essi se ne sono aggiunti altri, raccolti per questa occasione, provenienti da autori, comitati e da istituzioni museali di diversi paesi.
L'esposizione si sviluppa lungo tre assi temporali: 

Parte dei manifesti di questa mostra ha già circolato nella scuole di Torino e gli allievi sono intervenuti con una produzione che ha apportato contributi paralleli alla mostra stessa. Per evidenziare l’intenzione didattica di questa iniziativa si è ritenuto utile includere - ultimo in mostra - il manifesto di Andrea Galletta, un allievo di 13 anni dell’IC Nichelino III (Torino), che testimonia come un bambino pensa di opporsi alla guerra: la sua è la forza della ragione che - forse - può contrapporsi e battere la violenza dei conflitti. 

Manifesti in mostra di: 

Per Arnoldi / Danimarca 
Anna Berkenbusch / Germania 
Mauro Bubbico / Italia 
Roman Cieslewicz / Polonia 
Seymour Cwast / Usa 
Alfredo De Santis / Italia 
Dick Elffers / Olanda 
Isidro Ferrer / Spagna 
Shigeo Fukuda / Giappone 
Andrea Galletta / Italia 
Graphistes associés – Grapus / Francia 
Grapus / Francia 
Istvan Horkay / Ungheria 
Alain Le Quernec / Francia 
Pekka Loiri / Finlandia 
Luba Lukova / Usa 
Kari Piippo / Finlandia 
Paul Rand / Usa 
Andrea Rauch / Italia 
Thierry Sarfis / Francia 
U G Sato / Giappone 
Parisha Tashakori / Iran 
Makoto Wada / Giappone 
Wang Xu / Giappone 



Campus Manifesto /2
SARAJEVO: 1914/2014 
Poster internazionali contro le guerre

a cura di
Gianfranco Torri 

in collaborazione con 
Roberto Necco / Elyron 
Milad Tangshir 
e con il contributo di Claudio Zoccola 

 

dal 4 al 16 aprile 2016

Campus Luigi Einaudi
Main Hall
lungo Dora Siena 104, Torino

 

Si ringrazia particolarmente per la collaborazione 
Cidi Torino (Centro Iniziativa Insegnanti Democratici) 

AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva
Associatio Ne pas plier / Francia 
Internazionaal Instituut voor Sociale Geschiedenis/Olanda 
Imprimerie Marchand / Francia 
Italian Poster Biennal / Italia 
Noboru Matsuura, direttore di Ogaki Poster Museum / Giappone 

 

 

 


( 3 apr 2016 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

22 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel