Notizie

cerca

Aiap DX Milano. International Graphic Design Week | 70x70 ANTEPRIMA, Giarrettiere e protagonisti delle origini.


Entrano nel vivo i festeggiamenti per i 70 anni di Aiap.
La prima settimana di settembre (da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre) presso lo spazio ADI per EXPO a Milano, sarà allestita la mostra 70x70 ANTEPRIMA, Giarrettiere e protagonisti delle origini.
Il 3 settembre sarà una serata di festa per reincontrare soci e non soci dopo la pausa estiva, alla presenza di alcuni straordinari protagonisti della storia della nostra associazione: Lelo Cremonesi, Massimo Dradi, Felice Nava, Annalisa Romagnoli e molti altri.

L′esposizione sarà poi riproposta e ampliata in occasione di Aiap DX. International Graphic Design Week, dal 4 all’8 novembre presso La Fabbrica del Vapore di Milano, con la ricostruzione delle vicende salienti dei 70 anni di vita dell′Associazione.


 

Il tema dell’anteprima di inizio settembre è "le origini". Non tragga in inganno il sottotitolo “Le giarrettiere” cui si fa riferimento: erano degli splendidi quadri realizzati da firme importanti del cartellonismo, della grafica e della pubblicità. Si tratta di un premio che periodicamente, dal 1956 e per tutti gli anni Sessanta, è stato assegnato a personalità come Vittorio Gassman, Marcello Nizzoli ed Erberto Carboni, Maria Perego (la “mamma” di Topo Gigio), i fratelli Pagot (gli inventori di Calimero per intenderci), Franco Grignani o Marcello Dudovich. Il nome del premio deriva dall’omonimo ristorante milanese “La Giarrettiera”, sito in Galleria, che con spirito scanzonato i soci avevano adottato facendo anche riferimento all’omonimo storico Ordine Cavalleresco inglese.

Il premio consisteva proprio nel conferimento di una giarrettiera per signora, custodita sotto vetro, in un quadro dove il premiato campeggiava in caricatura, tra frasi allusive e firme di soci e ammiratori. La chiusura del ristorante determinò anche la fine del premio che però ci ha lasciato in eredità una collezione di opere custodite dal Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap e disegnate, tra gli altri, da Franco Grignani, Pino Tovaglia, Franco Mosca (cartellonista e per 22 anni presidente Aiap), Carlo Dradi, Marcello Dudovich, Walter Del Frate.

Tutte queste opere, esposte pubblicamente per la prima volta in questa occasione, raccontano un pezzo della storia della grafica italiana non solo e non tanto di Aiap. Infatti festeggiare Aiap vuol dire festeggiare proprio la grafica, i suoi protagonisti noti e meno noti e che per 70 anni hanno contribuito, attraverso l’Associazione, ad alimentare un dibattito culturale e professionale che oggi trova luogo anche nelle Università. 



Aiap DX Milano. International Graphic Design Week

70x70 ANTEPRIMA
Giarrettiere e protagonisti delle origini
Esposizione: dal 31 agosto al 6 settembre (tutti i giorni dalle 10 alle 19)
Serata di festa Aiap: 3 settembre dalle 18 alle 22.30
ADI per EXPO
via Bramante 42, Milano

Si ringrazia per la collaborazione lo sponsor tecnico ReForma - Allestimenti Eco Responsabili.


(11 ago 2015 )


 

apri

apri

Milano, 1961. Nella foto: cerimonia di premiazione. Da sinistra: Brunetta Mateldi, Marcello Nizzoli, Erberto Carboni. In piedi, Franco Mosca, Presidente Aiap, tiene tra le mani il diploma illustrato.

apri

Milano, 7 febbraio 1962. Al centro, Maria Perego, a destra, Peppino Mazzullo (voce di Topo Gigio). A sinistra, Lelo Cremonesi, in piedi, il presidente Franco Mosca. (Photos - Milano).

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

08 agosto 2020

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel