Notizie

cerca

MADE IN ITALY, Italian graphic design

Il 13 giugno 2015 si è conclusa la mostra "Made In Italy, italian graphic design" frutto della collaborazione tra SEA Design e Fedrigoni UK, supportata dal CDPG Aiap, Centro di Documentazione sul Progetto Grafico che ha fornito gli splendidi pezzi esposti.


 

L'idea dell'esposizione è nata più di un anno fa, e la sua preparazione e allestimento hanno richiesto circa 12 mesi.

Lo scopo della mostra era fornire una visione quanto più generale ed onnicomprensiva di un panorama complesso ed effervescente come quello del graphic design italiano del dopoguerra.

Per raggiungere questo obiettivo SEA Design, collaborando con il CDPG Aiap, ha puntato su una selezione estremamente variegata del materiale, che includesse i lavori dei più noti artisti (come Vignelli o Noorda) affiancandoli alle opere di figure meno pubblicizzate ma altrettanto interessanti.

Bryan Edmonson (Direttore Creativo di SEA) ha spiegato così le idee alla base di questo progetto "Generalmente, il design italiano è dominato dal Design Industriale e del Prodotto, il che finisce per oscurare il graphic design "minore". Grazie a questo progetto sono stato in grado di far scoprire gli autori di alcuni dei grandi lavori che già conoscevo (...). Un altro degli aspetti interessanti è stato scoprire il nome di alcuni progettisti di cui ignoravo l'esistenza, scavando tra gli archivi di Aiap".
(intervista completa in lingua originale, rilasciata al sito DesignBoom, a questo link)

Di grande impatto è stata anche la scelta di utilizzare i materiali più disparati per allestire la mostra; dal packaging alla grafica stampata passando per il brand identity design per fornire una visione davvero a 360 gradi dei lavori e dei progetti prodotti in Italia dopo la fine della guerra.

A partire da queste premesse "Made In Italy" si è rivelato un grande successo, grazie al mix unico di lavori dei grandi maestri della grafica con le opere di tanti altri artisti e progettisti, cui la mostra ha il merito di aver iniziato a dare un giusto rilievo anche a livello internazionale.
Il manifesto celebrativo della grafica italiana, viene completato dai poster disegnati da SEA Design; tra cui spicca l'omaggio al "Teschio con ossa incrociate" di Iliprandi.


Fedrigoni è una delle cartiere più antiche in Europa, con una storia che inizia nel 1888; vanta collaborazioni con alcuni dei principali brand Italiani.

SEA Design è un'agenzia londinese con sede nel cuore dell'area di Clerkenwell. Già da diversi anni collabora con Fedrigoni, con cui ha vinto diversi importanti premi (su tutti la campagna di grande successo "Sirio Art of Colour").

 

 

 

 

 


( 8 giu 2015 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

24 aprile 2018

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel