Notizie

cerca

Aiap Design Per. GENOVA Limited Edition 2014

La Settimana Internazionale della grafica si è conclusa nella splendida cornice di Genova con grande successo e un interesse sempre crescente da parte del pubblico. 

Si è conclusa lo scorso 30 giugno Aiap Design Per 2014, la V° Edizione della Settimana Internazionale della grafica che ha avuto come momento saliente la giornata di sabato 28 giugno quando si è svolta la cerimonia Aiap incontra i Grandi Maestri del Made in Italy presso la Scuola Politecnica di Genova, Dipartimento di Scienza per l'Architettura, in Aula Edoardo Benvenuto.
Durante la cerimonia sono state consegnate le tessere di Socio Onorario e lo storico Premio Puntina Aiap quale riconoscimento per il contributo progettuale, teorico e di ricerca nel design della comunicazione visiva a Bruno Monguzzi, Pierluigi Cerri, Lora Lamm, Italo Lupi, Armando Milani e Hainz Waibl, per il contributo nel design. Per la ricerca foto-grafica è stato insignito Enzo Ragazzini e per la ricerca teorica Pino Grimaldi. Un tributo, poi a Massimo Vignelli, da poco scomparso. È stato un momento emozionante e un’unica occasione anche per ascoltare, dalla viva voce dei protagonisti, la propria esperienza, sentire raccontare i propri lavori, la propria filosofia, il proprio rapporto con la committenza.

Ci sono stati altri momenti interessanti: la presentazione dei lavori degli studenti dei due workshop presenti, uno con il workshop leader Ko Sliggers: Type for me, type for you e l’altro tenuto da Dave Daniels: DIY - Do It Yourself; la Summer School di Martin Foessleitner e Giuseppe Attoma; l’inaugurazione della mostra retrospettiva sul lavoro di Ko Sliggers: Manifesti e caratteri dall’Olanda a cura di Lorenzo Grazzani; la conferenza in collaborazione con AIS Design Associazione Italiana degli Storici del Design: Graphic design, quale professione? Il caso italiano fra ricerca storica e riflessione critica.

La kermesse che si è svolta quest’anno grazie al supporto di FEDRIGONI e CTS Grafica e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, è diventata un momento annuale importante per i grafici, un punto di ritrovo professionale e culturale in cui scambiarsi ogni anno idee e non dimenticare la storia: “In momento storico come quello che stiamo vivendo - dice Daniela Piscitelli, Presidente Aiap - di grande trasformazione della nostra professione, la storia ci aiuta a prefigurare gli scenari del futuro in una operazione di costruzione continua del valore della nostro mestiere e di ripensamento del nostro sapere”. Con questa filosofia ci appropinquiamo a organizzare la VI° Edizione che vede protagonista l’Aiap stessa e la sua storicità arrivata l’anno prossimo al 70° anno di vita; l’edizione sarà nella Città sede storica dell’Associazione: Milano.


( 4 lug 2014 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel