Notizie

cerca

Un marchio per il Ministero dell'Interno

Il Ministero dell'Interno della nostra amata Repubblica ha indetto un concorso di idee per l'acquisizione di una proposta per l’ideazione e la progettazione del logo/logotipo, rappresentativo di una linea grafica coordinata per le esigenze di comunicazione istituzionale.
Il bando, ben istruito (è prevista la partecipazione anonima, i tempi di consegna sono di sessanta giorni dalla pubblicazione del bando, il bando è indirizzato a professionisti del settore) ha però alcune lacune che segnaliamo:

Aiap intende sottolineare che il bando rappresenta ancora una volta una occasione persa per una pubblica istituzione di ricorrere alle competenze dei progettisti di comunicazione visiva, come del resto avviene in molti altri paesi europei, per dotarsi di strumenti comunicativi adeguati ai tempi e testimoniare di una presenza del design nel quotidiano del Paese. Evidentemente non è così.
Sarebbe stato auspicabile che il Ministero dell'Interno utilizzasse l'esistenza del Consiglio Italiano del Design per chiedere consiglio su quale procedura e che termini adottare per ottenere il massimo della qualità e la salvaguardia del valore del design grafico.
Aiap ha indirizzato al Gabinetto del Ministro on. Roberto Maroni una lettera di protesta per le modalità, ritenute non soddisfacenti, con cui tale concorso è stato bandito.


(28 lug 2010 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

22 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel