Notizie

cerca

... Fra verde e stelle

Spazio Ferrari / Vomero
7/19 ottobre 2009


In occasione della Settimana Internazionale della Grafica. Design per, che si terrà a Napoli dal 6 all'11 ottobre, lo Spazio Ferrari presenta la mostra di creazioni in legno e sculture di Franco Canale "...fra verde e stelle".

"Canale è un unicum anche dal punto di vista del ruolo sociale dell'artista.
È infatti  tra i pochissimi ad aver mantenuto aperta la bottega ed ha continuato a vivere grazie a committenza che un tempo riguardava la sfera del culto e del sacro o l'ornatus urbano e domestico e che richiedevano un armamentario tecnico di particolare difficoltà e perizia.
La tanto conclamata libertà dell'artista era costretta nel doppio legame dell'argomento stabilito e del luogo (chiesa, dimore pubbliche o private) e, pertanto, si concentrava sulla compositio, sul simbolico, sugli aspetti tecnici. Né i suoi colleghi poeti o musici vivevano una situazione diversa: forme standard, versi magari anche liberi ma all'interno di metri codificati dalla tradizione.
Canale unisce la tradizione artigiana con tutto ciò che è successo dopo la stampa: non affreschi ma manifesti, non per gli oggetti  quotidiani, l'ornatus (e relativa retorica), ma prodotti con funzione d'uso per un'arte che voleva e vuole ancora essere popolare, nel senso di fruibile dal popolo, immediatamente riconoscibile perché il popolo si riconoscesse (era quella che illo tempore si chiamava 'coscienza di classe').

Da "Il pifferaio magico" di Mimmo Grasso



Mercoledì 7 ottobre ore 17
Spazio Ferrari
Via Mario Fiore 33 / Vomero
Inaugurazione della mostra e incontro sul tema "Arte&Design"

Intervengono:

Pino Grimaldi
Presentazione del video "Per un design di Origine Protetta"
Proiezione del video/racconto "Nel Paese del Re Dottore", favola illustrata da Franco Canale sulle pareti del Reparto di Pediatria dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.
Mimmo Grasso e Ugo Piscopo
Presentazione della cartella di stampe "Bandiere" con una incisione realizzata da Vittorio Avella del Laboratorio di Nola.


(17 set 2009 )


 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

23 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel