Notizie

cerca

Roma in un'immagine

Presentazione del concorso
(brani estratti dal sito del Comune di Roma)

Il Campidoglio (Assessorato Cultura e Comunicazione, ex Dipartimento XVII, Ufficio Comunicazione), in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'università La Sapienza, indice un concorso nazionale di idee per un nuovo marchio ("logotipo") che rappresenti la città di Roma, destinato alla promozione turistica e culturale della città. Un marchio flessibile, da usare a tutto campo, compreso il merchandising. Il concorso è stato presentato dal sindaco Alemanno, dal vicesindaco Cutrufo, dall'assessore Croppi e dal professor Morcellini della Sapienza.
Il nuovo logo di Roma dovrà essere "fortemente rappresentativo del fascino e del prestigio della città e della sua unicità storica, culturale e territoriale" e dovrà "prescindere dal simbolo ufficiale ed istituzionale del Comune di Roma". Il vincitore dovrà realizzare anche un manuale con le regole d'uso per le diverse applicazioni del marchio, pena la mancata assegnazione del premio.
Il tema dell'immagine è unico e obbligatorio: il marchio proposto dovrà necessariamente rappresentare la Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma, e dovrà essere accompagnato dalla dicitura "Roma".

Possono partecipare: società e studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; grafici, designer e architetti che esercitano la professione (in forma sia libera che dipendente); laureati, diplomati e studenti presso scuole – post-diploma o di livello universitario – di grafica, design, comunicazione visiva, pubblicità, belle arti, beni culturali. Requisito comune per tutti: residenza (o sede) nel territorio nazionale. Il concorso è aperto sia a singole persone che a gruppi, non legalmente costituiti (in quest'ultimo caso il gruppo deve nominare un "referente di progetto").
I progetti saranno esaminati da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell'università La Sapienza e da esperti di comunicazione. La commissione sceglierà il vincitore e approverà la graduatoria. Se non sarà individuato alcun progetto adeguato agli obiettivi del bando, verrà dichiarata l'inefficacia del concorso di idee.

Al vincitore andranno 40.000 euro. Nel caso di aggiudicazione del premio ad un gruppo, la somma sarà divisa in quote parte.

Le proposte dovranno venir consegnate, o inoltrate, all'ex Dipartimento XVII (via Tomacelli 146, 00186 Roma, scala A, primo piano, stanza 13) a partire dal 24 agosto 2009, entro e non oltre le ore 12,00 del 6 ottobre 2009.
Questo l'orario per la ricezione dei progetti: dal lunedì al venerdì ore 9-12, giovedì anche 14,30-17,30. Farà comunque fede l'avvenuta ricezione entro i termini e non la data del timbro postale.

Informazioni:
vedi il sito web del Comune di Roma
 


Giudizio Aiap

La formulazione del bando di concorso è chiara ed esauriente, cosa non banale in una competizione di questa importanza. Le categorie chiamate a partecipare sono adeguate e correttamente definite. Il premio è adeguato. Non è previsto l'anonimato del partecipante cosa che sarebbe stata difficile da ottenere viste le clausole di esclusione e le prerogative che il canditato deve avere e che devono essere valutate preventivamente. Tra i componenti della giuria, non esplicitati nel bando, ci auguriamo di trovare esperti di comunicazione e qualificati progettisti grafici.
Un po' vago il punto 6: "L’Amministrazione, nel pieno rispetto dell’idea originaria, si riserva la facoltà di apportare all’elaborato prescelto dalla Commissione alcune modifiche strettamente necessarie a favorire la più ampia declinazione del logo."


(16 lug 2009 )


 

apri

apri

Disegno tratto da 'Pierrebì: i bambini hanno un piano', a cura di Daniele Turchi (edizione Comune di Roma 2003). La pubblicazione documenta il lavoro fatto da un ufficio che indagava le aspettative e ascoltava le proposte dei bambini per il piano regolatore (Ufficio Piano regolatore per le bambine ed i bambini, PRB).

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel