Notizie

cerca

Workshop i-Profit: relatori

 
Pietro Palladino
Badpal

(Laboratorio 1)
Pietro Palladino vive e lavora a Torino, dove nel 1992 ha fondato con Giorgio Badriotto lo studio BadriottoPalladino. Lo studio progetta sistemi di identità visiva nei campi della comunicazione pubblica, dell’editoria e dell’arte contemporanea. Palladino è stato consigliere Aiap dal 1996 al 1998, e ha insegnato progettazione grafica fino al 1999 presso IED, CSEA e ITC Albe Steiner di Torino. Nel 1994 ha ricevuto il primo premio al concorso internazionale Adi CosmoPack e nel 1999 al concorso Manifesto/Dissenso.
Dal 2006 al 2008 è stato responsabile dell’identità visiva di Torino 2008 World Design Capital.
 


 
Marco Tortoioli Ricci
bcpt associati

(Laboratorio 1)
Nato a Perugia nel 1964, diplomato all’ISIA di Urbino, allievo di Provinciali e Hohenneger, ha lavorato dall’89 al 92 come art director presso lo studio Dolcini associati di Pesaro, titolare e fondatore dello studio bcpt associati di Perugia, da allora si occupa della creazione di sistemi di identità aziendale e brand identity. Dal 1993 è responsabile dell’immagine per il marchio Listone Giordano nel mondo.
Ha firmato progetti per Mondadori, Applicando, Università degli Studi di Perugia, Apple Italia, Cassa Risparmio di Pesaro, Comune di Perugia, Teatro Stabile dell’Umbria, Regione Umbria, Festival dei Teatri di Santarcangelo di Romagna, Fondazione Giordano, Parqueterie Berrichonne, Poltronova, Tagina Ceramiche, Ferrero Legno, Fiera Milano, Lafarge Roofing Italia, Merker. Per due mandati, dal 2000 al 2006 ha ricoperto la carica di consigliere nazionale Aiap. Nel 2001, nel 2004 e 2005, progetti dello studio bcpt associati sono stati selezionati dall’osservatorio ADI Design Index. Nel 2002 ha dato vita alla cooperatica sociale CoMoDo, comunicare moltiplica doveri che si occupa in modo specifico di comunicazione sociale.
 



Beppe Chia
Chialab

(Laboratorio 2)
Beppe Chia nasce a San Gavino Monreale in Sardegna il 23 giugno 1959. Frequenta la facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, si trasferisce alla facoltà di Discipline di Arti, Musica e Spettacolo a Bologna città nella quale attualmente vive. Al Dams segue le lezioni di Tomas Maldonado, Giovanni Anceschi, Umberto Eco, Attilio Marcolli, Omar Calabrese. Nel 1985 inizia la pratica del progetto grafico occupandosi di mostre, editoria, didattica, identità visiva, multimedialità. Nel 1997 fonda la Chialab (che attualmente dirige) integrando in una struttura da laboratorio collaborazioni consolidate che provengono da tutta Europa. Dal 1990 svolge l’attività di docente presso diversi istituti. Nel 2006 è stato eletto consigliere Aiap, associazione della quale attualmente è presidente.
 


 
Marcello Signorile
muschi&licheni

(Laboratorio 2)
Nato a Bologna nel 1971. Progettista grafico, cofondatore dello studio di comunicazione “muschi&licheni”, si domanda continuamente cosa voglia dire progettare e come questo dubbio possa diventare un valore per sé e per i suoi figli. Si occupa di identità visiva, editoria, giardinaggio, mostre, feste per bambini, multimedia, disegni da appendere ai muri, passeggiate nei boschi e altri passatempi. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino per la quale coordina il corso di Laurea specialistica di Visual design.
 
 


(27 mar 2009 )


 

apri

Pietro Palladino

apri

Marco Tortoioli Ricci

apri

Beppe Chia

apri

Marcello Signorile

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel