Notizie

cerca

Workshop i-Profit: laboratori

 
Sono previsti 2 laboratori ai quali potranno iscriversi un max di 10 persone ciascuno. Ogni gruppo sarà seguito da 2 relatori.
 

LABORATORIO 1.
MIO NIPOTE HA UN COMPUTER

Relatori:
Pietro Palladino
(Badpal)
Marco Tortoioli Ricci (bcpt)

Grafici: Scienziati del Caso.

Nella lingua cinese il 'no' non esiste; ribattere al proprio interlocutore con una negazione secca è considerata una delle maggiori offese possibili, non per la violenza o l'arroganza del gesto ma perchè presuppone la non conoscenza, il parlare a vanvera di chi ci sta davanti. Questo porta con sé che ogni conversazione, specialmente di affari, si protragga per ore lungo un continuo esercizio retorico che lentamente si intesse attorno ad un 'no' non detto, affermato tramite una moltitudine di 'si' che algebricamente si annullano. L'affermazione o meno di uno degli attori di questa scena passa ovviamente dal loro grado di consapevolezza, dall'aver chiaro il destino finale del loro 'cammino' ideale, ma anche e soprattutto dalla loro capacità di leggere il momento e darne un'interpretazione immediata che sembri già parte di un profondo sedimento di conoscenza.
Proviamo adesso a sostituire il 'no' cinese con il nostro 'mi piace', immaginiamo di essere un grafico (c'è da sapere che tale condizione si protrarrà per buona parte dell'esistenza) e di dover argomentare di fronte a colui che deve 'comprare' il nostro sapere e il nostro saper fare. Ogni affermazione che muova dal gusto personale non è ammessa, offende il 'mi piace' di chi siede dall'altra parte del tavolo e ancora peggio, la legittima. Il racconto di noi stessi che ci prepariamo a fare appare come una mediazione necessaria dell'esistente e del momento, il racconto di valore eterno di un istante; la fotografia dell'adesso in 16 pagine. 
 
 
LABORATORIO 2.
GRAFICI COMUNICANTI

Relatori:
Beppe Chia
(Chialab)
Marcello Signorile (Muschi&Licheni)

Molto prima che essere un ‘mestiere’, quello del grafico è un ruolo, un punto di vista, una consapevolezza della quale rendere partecipi i nostri clienti. Come grafici, possiamo essere di moltissimi tipi, come le merci, come le mele: mele griffate con tanto di bollino oppure mele d'imitazione (che fanno comunque parte dello spettacolo). Possiamo essere le mele del contadino, o quelle condivise da un community garden. Il problema è più pratico che idealistico, perché non serve tentare di essere ciò che non siamo ma serve riconoscersi e soprattutto sapersi raccontare. Per raccontarsi dobbiamo essere pienamente coscienti di noi stessi, della nostra giornata, dei nostri minuti, dell'ambiente nel quale ci muoviamo, dei nostri lavori, curiosità, passioni. Trasformare tutto questo in un racconto di 16 pagine per intercettare e selezionare i nostri futuri clienti, rendere appetibile la nostra offerta senza nulla aggiungere o togliere a ciò che noi siamo.
 
 


MATERIALI DA PORTARE
-computer portatile;
-macchina fotografica digitale;
-una selezione di 10 propri lavori, sia in formato digitale che cartaceo/stampato;
-strumenti di scrittura/illustrazione;
-ogni altro strumento di lavoro ritenuto necessario (riviste, fotografie, carte, materiali plastici, etc.).
 


STAMPA DEL SEDICESIMO
Come media partner del workshop avremo il sostegno di una tipografia specializzata, la CTS Grafica di Città di Castello. Alla fine del corso ogni partecipante potrà fornire alla tipografia un file di formato 50x70 cm da far stampare in quadricromia (fronte+retro). Potrà essere richiesta la piega in sedicesimo. Questo supporto verrà stampato in 500 copie e potrà essere utilizzato dai partecipanti come presentazione personale per la ricerca di una prima o futura attività lavorativa. Il costo di questa stampa sarà di 100 euro (in aggiunta al costo del workshop), cioè il 30% del costo di mercato di una simile produzione, che è di circa 350,00 euro.
I file dovranno essere forniti alla tipografia entro il 15 settembre 2009. Nel foglio di stampa un piccolo spazio conterrà l’indicazione dei media partner.
 
 


(27 mar 2009 )


 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

23 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel