Notizie

cerca

Borse di studio per la frequenza dei Bachelor

L’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD), in collaborazione con Greenpeace, presenta un concorso di design per offrire ai partecipanti la possibilità di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei Eabhes - European bachelor of science in design.

Quest’anno il tema generale del concorso è dedicato alla sostenibilità ambientale: la funzione del design sostenibile come soluzione per una progettazione eco-compatibile.
I relativi temi per l’assegnazione delle borse di studio sono promossi dallo IAAD in collaborazione con Greenpeace.

Le borse di studio, pari al 100%, al 50% e al 20% della retta di frequenza annuale prevista per i Bachelor, saranno assegnate rispettivamente ai primi 3 classificati per ognuna delle 4 specializzazioni. Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e la tassa EABHES, entrambe da corrispondersi per ciascun anno di corso.
Le specializzazioni dello IAAD - Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design e Advertising and Graphic design - sono ufficialmente riconosciute da EABHES – European Accreditation Board of Higher Education Schools e permettono il conseguimento dell’European Bachelor of Science in Design.

Il fine del concorso è quello di proporre progetti creativi destinati a trovare nuove chiavi di lettura per nuovi scenari all’insegna della sostenibilità, considerata non solo come scelta etica, ma soprattutto come elemento fondamentale per un processo di ri-pensamento culturale in grado di modificare il vissuto della società e degli individui.

Questi i temi del concorso suddivisi per dipartimento:
Dipartimento di Transportation design
Crea un mezzo di trasporto ideale per la città, considerando il problema del parcheggio, del traffico e le fonti energetiche alternative per ridurre al minimo le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Dipartimento di Industrial design
Crea un oggetto, utile per la casa, concepito esclusivamente con materiale riciclato o dai nuova vita a oggetti di uso comune.
Dipartimento di Interior and furniture design
Crea il tuo spazio ideale, allestendolo esclusivamente con materiali eco compatibili non dannosi per l'ambiente.
Dipartimento di Advertising and graphic design
Crea un manifesto che rappresenti appieno lo spirito di Greenpeace.

Il concorso gode del patrocinio di:
ADI - Associazione per il Disegno Industriale (Delegazione Occidentale)
AIAP - Associazione italiana per la progettazione della comunicazione visiva
AIPI - Associazione Italiana Progettisti d’Interni
ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

Le informazioni complete sul concorso, il bando e il modulo d’iscrizione, sono disponibili sul sito www.iaad.it


( 7 mar 2009 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

14 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel