Notizie

cerca

Un concorso per il nuovo marchio del Museo di Storia Naturale di Milano

Il concorso è aperto aperto alle scuole di grafica, arte e comunicazione della Provincia di Milano. Il concorso è organizzato dal Museo di Storia Naturale di Milano in collaborazione con AIAP, ADCI, ADI e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Deadline: 31 gennaio 2009.

Open Day:
Sabato 15 novembre 2008
dalle 9.30 alle 17.30


In occasione dei festeggiamenti per il 170° anniversario della fondazione, il Museo di Storia Naturale di Milano, uno dei musei della città più amati da giovani e meno giovani, si accinge a cambiare il suo volto pubblico.

Per raggiungere questo obiettivo è stato lanciato un concorso per le scuole di grafica, arte e comunicazione visiva della Provincia di Milano. I futuri professionisti saranno chiamati al difficile, ma coinvolgente compito di studiare un marchio che sia nello stesso tempo un messaggio di richiamo al ruolo storico e moderno del Museo nella ricerca scientifica e nella conservazione dei reperti naturalistici e alla sua continua attenzione verso il pubblico nella divulgazione delle scienze naturali.

L'open day di sabato 15 novembre sarà l'occasione per tutti, ma in particolare per i candidati, di avvicinarsi al mondo del Museo in un modo inconsueto, ma stimolante. Lungo tutto il percorso di visita i curatori delle sezioni scientifiche del Museo faranno toccare con mano i risultati del loro lavoro e saranno disponibili per rispondere alle domande del pubblico sul Museo e sulle sue attività. I grafici del Museo illustreranno l'attività di comunicazione del Museo nel settore della comunicazione visiva e risponderanno alle domande degli studenti sulle tecniche impiegate nel corso di oltre vent'anni di attività. Anche le importanti associazioni professionali di settore
(ADCI, ADI e AIAP) e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che affiancano il Museo nell'organizzazione del concorso saranno disponibili al dialogo con il pubblico.

Grandi nomi del design (tra cui Giancarlo Iliprandi, Bob Noorda, Mario Piazza, Till Neuburg, Dalia Gallico) daranno il loro importante contributo fornendo la loro personale visione ed esperienza sul tema della progettazione di un marchio con una tavola rotonda alle ore 10.00 in Aula Magna e con un contributo filmato.

Da sabato 15 novembre, si aprirà inoltre una mostra dal titolo: "Il Museo per le strade. Manifesti del Museo di Storia Naturale di Milano dal 1967 a oggi".
L'open day sarà anche l'occasione per presentare la giuria del concorso e i premi in palio: uno stage presso il Museo di Storia Naturale di Milano riconosciuto quale credito formativo, un computer Apple Mac Mini offerto da C.E. Communications Engineering srl, libri offerti da Corraini Editore, Cortina Editore e Libreria Hoepli.

/ / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /

Informazioni:
www.comune.milano.it/museostorianaturale


(20 nov 2008 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

20 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel