Notizie

cerca

L'Isia alla Fiera della Parola

Fiera della Parola
5^ edizione
6-7-8 giugno 2008
Archivio Storico Olivetti
Via Miniere 31
Ivrea (To)


Nel contesto della Fiera della Parola, un singolare evento dedicato alla creatività e alla libera espressione artistica sarà presentato ‘Parola, macchina del pensiero’, un progetto di identità applicato ad un luogo elaborato dall'Isia di Urbino. Il progetto intende interpretare il tema dell’identità non come sistema di coordinamento di un segno ma come valore relazionale e come progetto dell’esperienza. Non l’identità imposta della marca di prodotto ma l’identità condivisa, valore astratto di cui si dibatte molto, ma che nel caso specifico deriva in modo tangibile dall’esperienza del progetto di impresa etica Olivetti.

Per tre giorni, la Fiera della Parola animerà la vita culturale di Ivrea nello spirito dello stile Olivetti. L’affascinante Parco di Villa Casana, sede dell’Archivio, farà da cornice alla fiera della parola e al fitto calendario di incontri, rappresentazioni teatrali, mostre e laboratori che vedono la partecipazione di nomi noti del mondo culturale, artistico e letterario (Eugenio Allegri, Tino Aime, Sonia Antinori, Giorgio Bàrberi Squarotti,Giulio Bosetti, Pietro Buffa, Gianluca Favetto e Tommaso Labranca con gli Yo Yo Mundi, Pina Maisano Grassi,Giuseppe Naretto Younis Tawfik, Oreste Valente…).

In questa 5° edizione la Fiera rivolgerà uno sguardo particolare al mondo Olivetti di cui nel 2008 ricorre il Centenario della Fondazione della Società. Un anno speciale per l’Archivio Storico che, con una serie di eventi, intende riproporre alcuni tra i valori che hanno contraddistinto l’azienda: innovazione tecnologica, responsabilità sociale nei confronti del lavoro e dei lavoratori, ricerca e progetto industriale, elementi che hanno fatto della Olivetti una delle più originali vicende industriali e culturali del ‘900.
Alcuni originali documenti storici olivettiani, appositamente scelti tra le collezioni dell’Archivio, diventano fonte d’ispirazione di originali performance interpretate da alcuni protagonisti della Fiera.



La manifestazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà nel Parco di Villa Casana ma avrà una sua diffusione in altri spazi della città di Ivrea proponendo una serie di appuntamenti che allargheranno la fiera oltre i confini della sede dell’Archivio Storico Olivetti.
La Fiera ha già coinvolto nelle precedenti edizioni più di mille interpreti della parola, ricevendo il gradimento di migliaia di visitatori-spettatori.

La fiera della parola è inserita nell’ampio programma di manifestazioni del Centenario Olivetti, che culminerà nella grande mostra dal titolo Olivetti 1908-2008 – Il progetto industriale (16 ottobre - 9 novembre 2008, Officina H , Ivrea).


( 4 giu 2008 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

22 ottobre 2020

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel