cerca: 

Ultimi arrivi:

special offer


22.00 EUR
19.80 EUR per i sociAiap
› acquista

Franco Angeli, Milano, 2011
isbn: 9788856830477
inventario:
F.to 14 x 23 cm, pp. 192.
Margherita Pillan (a c. di)

Comunicazione a misura d\'uomo

Esperienze di design antropocentrico
Contributi di Stefano Barlocco, Michele Cazzaniga, Valentina Ceruti, Sara Deambrosis, Vincenzo Fancinelli, Jacopo Farina, Marco Maiocchi, Francesca Pastonchi, Marko Radeta, Pietro Righi Riva, Irina Suteu, Elisa Trapletti

Il design della comunicazione si confronta con nuove forme di complessità legate all\'innovazione digitale, all\'esplosione dei sistemi di condivisione di contenuti in rete, alla moltiplicazione di modelli di distribuzione e fruizione delle informazioni. Le nuove sfide progettuali richiedono una continua ridefinizione degli obiettivi di qualità del progetto e il costante aggiornamento degli strumenti tecnici e delle competenze professionali.
Questo libro raccoglie alcune attività di progetto e metaprogetto sviluppate presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, e in particolare presso il Corso di laurea in Design della Comunicazione, come rappresentazione dell\'ampio territorio in cui opera il design della comunicazione.
I temi affrontati sono molteplici: la realizzazione di un servizio partecipato per il trasporto scolastico urbano; sperimentazioni di progetto grafico per supportare la comunicazione tra organi di governo e cittadini; lo sviluppo di strategie di comunicazione rivolta alle comunità straniere nei contesti urbani; l\'intrattenimento digitale per non vedenti come strumento di inclusione; le reti sociali e la telefonia mobile; la valorizzazione della diversità nei gruppi multiculturali di progetto; soluzioni innovative per la condivisione dell\'esperienza tra i malati in cura all\'Istituto dei Tumori di Milano. Tutte queste sperimentazioni condividono un approccio progettuale human centered in cui il processo progettuale si avvale, in modo sistematico, di attività e di strumenti utili per la comprensione delle complessità specifiche del contesto in cui si opera. Lo scopo è l\'analisi del sistema di bisogni-risorse-aspettative dei fruitori finali del progetto e la verifica sul campo della qualità del prodotto.
Il testo include una conversazione con Marco Maiocchi: una discussione e una riflessione critica sul contributo che un approccio antropocentrico strumentato può offrire al design per la comunicazione.

||| IN VETRINA |||||||||


Tutto Progetto Grafico


CDPG Folders


La Collana Scritture


> I manuali Zanichelli <


Segnaletica, infografica, mappe e icone


I grandi maestri


I sedicesimi di Corraini


I tessuti del Lanificio Leo disegnati da grafici


Le Magliuscole


$$$$$$$$$$$$$$$$$$
sempre verde per non restare al verde
La guida agli onorari


||| Spedizioni |||||||||

Gli ordini vengono evasi il lunedì e il giovedì.

I tempi di consegna possono variare in funzione della disponibilità dei libri in magazzino.

Per eventuali informazioni, ordini particolari o urgenze contattare aiap@aiap.it




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

16 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel