cerca: 

Ultimi arrivi:

special offer


19.00 EUR
17.10 EUR per i sociAiap
› acquista

Franco Angeli, Milano, 2004
isbn: 978-88-4645-227-6
inventario:
pp. 192, 15,5 x 23 cm.
Valeria Bucchetti

Design della comunicazione ed esperienze d′acquisto

Contributi di Annalisa Baga, Giovanni Baule, Matteo Capitini, Giulio Ceppi, Daniela Cipriani, Sara Galli, Elena Macchi, Vittorio Marchetta, Francesco Marsciani, Pamela Petrucci, Valentina Russello, Dario Scodeller

Il volume raccoglie un′insieme di riflessioni sulla relazione tra nuovi artefatti della comunicazione e luoghi di acquisto.
Si tratta di un insieme di contributi che permette di esplorare, da differenti prospettive, la dimensione comunicativa del punto vendita: si indaga il ruolo che riveste oggi il Design della comunicazione e i modi con i quali si viene a definire un′inedita mappa di artefatti comunicativi.
In particolare si indaga l′universo dei luoghi di acquisto a partire dall′insieme delle trasformazioni in atto, per comprendere come le nuove tecnologie contribuiscano alla ridefinizione dei ruoli e delle funzioni degli strumenti della comunicazione, dei suoi dispositivi, dei suoi linguaggi.
Il lavoro è articolato in due sezioni; la prima è composta da saggi di taglio teorico-critico il cui intento è quello di effettuare una rilettura di quegli artefatti comunicativi tradizionali che, con l′introduzione delle nuove tecnologie, si evolvono dando luogo a nuovi supporti e a nuovi formati.
Vengono analizzati gli artefatti comunicativi tra “design della trasparenza”, economia dell′attenzione e culture del neoconsumo in relazione ai sistemi di identità. Si passa poi a una lettura dell′organizzazione di senso che lo spazio espositivo allestisce, a una lettura critica dei valori veicolati dalla nozione diffusa di “design dell\'esperienza” e a una riflessione sul sound design e sui significati della componente sonora nel contesto distributivo.
La seconda parte raccoglie, invece, un insieme di ricerche progettuali - sviluppato in un contesto più ampio di ricerca e didattica, all′interno della Facoltà del Design del Politecnico di Milano - ciascuna delle quali mette a fuoco uno specifico problema comunicativo e una particolare tipologia di artefatti: dalla dilatazione dei confini fisici del punto vendita attraverso la Rete, e ai sistemi di devices coinvolti, fino agli imballaggi potenzialmente intelligenti.

||| IN VETRINA |||||||||


Tutto Progetto Grafico


CDPG Folders


La Collana Scritture


> I manuali Zanichelli <


Segnaletica, infografica, mappe e icone


I grandi maestri


I sedicesimi di Corraini


I tessuti del Lanificio Leo disegnati da grafici


Le Magliuscole


$$$$$$$$$$$$$$$$$$
sempre verde per non restare al verde
La guida agli onorari


||| Spedizioni |||||||||

Gli ordini vengono evasi il lunedì e il giovedì.

I tempi di consegna possono variare in funzione della disponibilità dei libri in magazzino.

Per eventuali informazioni, ordini particolari o urgenze contattare aiap@aiap.it




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel