cerca: 

Ultimi arrivi:

krisis identities
special offer


15.00 EUR
13.50 EUR per i sociAiap
› acquista

Krisis, Venezia, 2017
isbn: 978-88-90533-70-9
inventario:
f.to 20 x 25 cm. pp. 192, 4 colori, testi in italiano e inglese.

Krisis

Identities

Krisis è un progetto editoriale a carattere periodico. Ogni volume, dedicato ad una singola emergenza, si presenta come un archivio all’interno del quale si affiancano contributi di varia natura (articoli, interviste, fotoreportage, ricerche, illustrazioni...) relativi a quell’emergenza. Ogni pubblicazione cerca dunque di creare un discorso e un percorso tra elementi eterogenei e poliformi, ma che alla luce dell’argomento trattato assumono un significato comune. L’obiettivo è quello di costruire costellazioni di significato a partire da una moltitudine di elementi particolari, in modo da offrire nuove prospettive e possibilità di lettura.

Questa prima uscita di Krisis è dedicata all’emergenza dell’identità, o meglio alla crisi delle modalità di rappresentazione dell’identità.
L’idea di una realtà perfettamente descritta e organizzata in strutture gerarchiche di conoscenza nasce con l’età moderna e arriva fino agli ultimi anni del ventesimo secolo. La distinzione tra ciò che è uguale e ciò che è diverso è più agevole in una realtà così strutturata.
Oggi quell’idea di realtà è in crisi così come la concezione di identità legata alle strutture fisiche dei territori e delle comunità locali. La realtà di questo nuovo secolo è una realtà disordinata in cui le comunità, i territori e gli stati-nazione si destrutturano e perdono in parte o del tutto il potere di organizzare le relazioni, di costruire identità. Più che le strutture fisiche, a contendersi il controllo dei processi di costruzione delle identità oggi sono configurazioni dinamiche di poteri diversi, in continua mutazione, in un contesto di valori sostanzialmente economici. I processi di costruzione delle identità nello spazio economico globale si trasformano in processi di consumo di simboli.
La crisi dell’identità è oggi la crisi dell’idea stessa di identità che da processo percettivo si trasforma in una perenne aspirazione (sogno, desiderio) destinata a rimanere insoddisfatta.

Contributi
Yana Milev Emergency design. New semiotic orders of urban survival
Experimental Jetset Crisis, Brecht and awareness, We are the world
Metahaven Visualize corporate collapse
Evert Ypma The crisis of designing identities. From representation as commodity towards new identifications for design
Brave New Alps Fortezza Open Archive
Dario Massimo L’eresia del dohiger
Joerg Bader su Collectif_fact FAUX-VRAI, VRAI-FAUX
Jonmar Van Vljimen Europe, our homeland/ Hello Herman
Emanuela Bonini Lessing L’immagine della città: dalla corporate identity al city branding
Nicolò De Giorgis Wild Alps, wild stories
Unità di Crisi Krisis. Una vecchia pagina, Indivisibiliter ac inseparabiliter: Mitteleuropa, Logo nations. Tra competizione globale e pubblica utilità, Tra dialetti locali e politically correct
Giulia Filippi Lumensanakirja
Valentina Ciarapica Luoghi comuni dello spazio urbano
Wu Ming Una nebulosa nell’immaginario letterario
Luca Luisa Lo specchio di celluloide
Stewart Home Neoist manifestos
Jeremy Naklè The age of Enlightenment
Alvvino Krisis
Kabu Krisis
Sosaku Myiazaki Krisis
Mike Bertino Krisis


||| IN VETRINA |||||||||


Tutto Progetto Grafico


CDPG Folders


La Collana Scritture


> I manuali Zanichelli <


Segnaletica, infografica, mappe e icone


I grandi maestri


I sedicesimi di Corraini


I tessuti del Lanificio Leo disegnati da grafici


Le Magliuscole


$$$$$$$$$$$$$$$$$$
sempre verde per non restare al verde
La guida agli onorari


||| Spedizioni |||||||||

Gli ordini vengono evasi il lunedì e il giovedì.

I tempi di consegna possono variare in funzione della disponibilità dei libri in magazzino.

Per eventuali informazioni, ordini particolari o urgenze contattare aiap@aiap.it




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel