cerca: 

Ultimi arrivi:

special offer


22.00 EUR
19.80 EUR per i sociAiap
› acquista

Franco Angeli, Milano, 2010
isbn: 9788846491381
inventario:
F.to 14x23 cm, pp. 208, I ristampa.
Michela Deni, Giampaolo Proni

La semiotica e il progetto

Design, comunicazione, marketing
Contributi di Francesco Galofaro, Davide Gasperi, Federico Montanari, Stefano Traini, Raffaella Trocchianesi, Andrea Zannini, Salvatore Zingale

Otto saggi e un’intervista a un architetto per scoprire il ruolo che può avere la semiotica nell’invenzione del design, nella produzione innovativa di beni tangibili e intangibili. Un mosaico di riflessioni e di proposte che disegna una traiettoria aperta, dalla panoramica teorica al diario di progetto; una rete di valutazioni e soluzioni in dialogo tra loro.

Si può usare la semiotica per progettare? Che ruolo gioca la disciplina dei segni nell\'invenzione del design, nella produzione innovativa di beni tangibili e intangibili?
Un gruppo di semiotici che da anni opera nella ricerca universitaria, nella consulenza e direttamente nella progettazione, si è posto questo problema, lo ha discusso operativamente in una serie di seminari e ha cercato di rispondere negli otto saggi di questo volume, conclusi dall\'intervista a un\'architetto.
Il risultato è un mosaico di riflessioni e di proposte che disegna una traiettoria aperta, dalla panoramica teorica al diario di progetto; una rete di valutazioni e soluzioni in dialogo tra loro.
Un libro che si indirizza a tutti coloro che vogliono capire meglio il processo di progettazione, ai professionisti e ricercatori del design, della comunicazione e dei settori orientati all\'innovazione.

Michela Deni insegna Semiotica al triennio, Comunicazioni di massa alle specialistiche di Product Design e Communication Design all\'ISIA di Firenze. Fa parte del CPST dell\'Università di Tolosa. Collabora con le facoltà di Scienze della Comunicazione di Bologna e di Sociologia di Urbino. Sul design ha pubblicato Oggetti in azione (FrancoAngeli, 2002) e La semiotica degli oggetti, Versus, 91/92, 2002.
Giampaolo Proni insegna Semiotica all\'Università di Bologna, Polo di Rimini, e in vari corsi tra i quali il Master MExEM dell\'Università Bocconi e MasterCom dello IUAV-Università di San Marino. Ha pubblicato Introduzione a Peirce (Bompiani, 1990) e Leggere le tendenze (Lupetti Editori di Comunicazione, 2007), articoli e saggi.

||| IN VETRINA |||||||||


Tutto Progetto Grafico


CDPG Folders


La Collana Scritture


> I manuali Zanichelli <


Segnaletica, infografica, mappe e icone


I grandi maestri


I sedicesimi di Corraini


I tessuti del Lanificio Leo disegnati da grafici


Le Magliuscole


$$$$$$$$$$$$$$$$$$
sempre verde per non restare al verde
La guida agli onorari


||| Spedizioni |||||||||

Gli ordini vengono evasi il lunedì e il giovedì.

I tempi di consegna possono variare in funzione della disponibilità dei libri in magazzino.

Per eventuali informazioni, ordini particolari o urgenze contattare aiap@aiap.it




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

24 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel