cerca: 

Ultimi arrivi:

special offer


30.00 EUR
27.00 EUR per i sociAiap
› acquista

Link, Milano, 2007
isbn: 978-88-95-59600-6
inventario:
F.to 30x24 cm, pp. 168, testi in italiano e inglese.
Mirko Pajé, Carlo Branzaglia

Video identity

L\'immagine coordinata delle reti Mediaset

Ogni rete televisiva possiede elementi caratteristici che la rendono riconoscibile e diversa dalle altre. Questi tratti scaturiscono non solo dalla programmazione e dal palinsesto, ma anche dalla loro \"veste\", ossia da un insieme di elementi grafici o visuali, quali il marchio e gli \"stacchetti\" di diverso nome (bumper, diarie, promo, ident eccetera) che punteggiano il flusso televisivo. Questo libro racconta i meccanismi di comunicazione dell´identità che non appaiono mai completamente al pubblico, ma indirizzano in modo determinante la percezione della \"marca\" televisiva.

Con ricchezza di immagini gli autori ripercorrono la storia dell´immagine delle reti Mediaset, dall´esordio di Canale Cinque via cavo a Milano 2, fino all´offerta tv su videofonino. L´evoluzione del gruppo - le acquisizioni di Italia Uno e Retequattro, l´offerta tematica satellitare, l´avventura del digitale terrestre - emerge dalla videografica dei marchi, delle campagne di rete e dei promo stagionali. Una storia per immagini e suggestioni, dal \"corri a casa in tutta fretta\" degli esordi di Canale Cinque alla recente campagna \"Italia Uno!\", che rende il pubblico protagonista.

Mediaset, ma non solo: nell´introduzione lo sguardo si allarga alle origini della comunicazione dell´immagine di rete - Stati Uniti, CBS, immediato dopoguerra; per includere poi alcuni cenni di storia della videografica televisiva italiana - dal primo marchio tv Rai a opera di Erberto Carboni (1949), agli interventi di Massimo Vignelli sul Tg2; ai contributi di Federico Gaggio per Videomusic, Maurizio Vitale per Mtv e Giorgetto Giugiaro per Telepiù. In una nota Mirko Pajé racconta il \"mestiere di prevenire le crisi di identità\" nel primo gruppo televisivo italiano. In chiusura, il glossario del copywriter Luciano Pistolesi orienta con tono leggero nella giungla dei termini tecnici.

||| IN VETRINA |||||||||


Tutto Progetto Grafico


CDPG Folders


La Collana Scritture


> I manuali Zanichelli <


Segnaletica, infografica, mappe e icone


I grandi maestri


I sedicesimi di Corraini


I tessuti del Lanificio Leo disegnati da grafici


Le Magliuscole


$$$$$$$$$$$$$$$$$$
sempre verde per non restare al verde
La guida agli onorari


||| Spedizioni |||||||||

Gli ordini vengono evasi il lunedì e il giovedì.

I tempi di consegna possono variare in funzione della disponibilità dei libri in magazzino.

Per eventuali informazioni, ordini particolari o urgenze contattare aiap@aiap.it




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel