cerca: 

Ultimi arrivi:

special offer


21.00 EUR
18.90 EUR per i sociAiap
› acquista

Franco Angeli, Milano, 2008
isbn: 9788846498694
inventario:
F.to 15.5x23, pp. 192, brossura.
Francesca Piredda

Design della comunicazione audiovisiva

Un approccio strategico per la \"televisione debole\"

Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sulla convergenza dei media digitali. Si concentra sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una \"televisione partecipata\". L\'attenzione al ruolo del pubblico-utente deriva dalla cultura del progetto, così come i molti riferimenti alla filosofia del design e alla semiotica. In questo senso, viene proposto un modello di costruzione di valore e di sviluppo di innovazione per il settore della comunicazione audiovisiva e multimediale, attento agli aspetti socio-culturali, oltre che economici.
L\'attenzione a una poetica progettuale affronta il tema della dimensione politica della comunicazione e, con riferimento al concetto di \"quotidiano\", definisce il ruolo del design per una comunicazione sostenibile e partecipata.
Il sistema della comunicazione audiovisiva vede convergere l\'industria culturale, produttiva e dell\'intrattenimento rispetto a modelli di business e strategie di marketing. Viene dunque proposta una \"costellazione del valore\" del mercato audiovisivo, che mette in relazione attori e filiere tradizionalmente separate. Vengono, inoltre, presentati alcuni casi studio, a livello nazionale e internazionale, paradigmatici di una tendenza alla costruzione di sistemi integrati di comunicazione audiovisiva, che coinvolgono diversi attori e settori.
In tale contesto, viene proposto il concetto originale di \"televisione debole\" come sistema di comunicazione audiovisiva che si colloca tra personalizzazione e partecipazione, tra il modello del database e il modello del palinsesto.
Il testo definisce, quindi, il contributo del design della comunicazione per il sistema delle nuove televisioni.

||| IN VETRINA |||||||||


Tutto Progetto Grafico


CDPG Folders


La Collana Scritture


> I manuali Zanichelli <


Segnaletica, infografica, mappe e icone


I grandi maestri


I sedicesimi di Corraini


I tessuti del Lanificio Leo disegnati da grafici


Le Magliuscole


$$$$$$$$$$$$$$$$$$
sempre verde per non restare al verde
La guida agli onorari


||| Spedizioni |||||||||

Gli ordini vengono evasi il lunedì e il giovedì.

I tempi di consegna possono variare in funzione della disponibilità dei libri in magazzino.

Per eventuali informazioni, ordini particolari o urgenze contattare aiap@aiap.it




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

23 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel