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Franco Angeli, Milano, 2004
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Pag. 192, f.to 23x15,5 cm. ill. b/n
Pino Grimaldi

Il piano di comunicazione per la piccola e media impresa

Da dove si comincia per costruire un\'identità visiva ed un\'immagine credibile per una piccola e media impresa...

Da dove si comincia per costruire un\'identità visiva ed un\'immagine credibile per una piccola e media impresa? Quali sono i passi da fare, le scelte da operare, i percorsi da seguire? Cos\'è l\'immagine dell\'impresa e come si fa a rendere visibile un\'impresa nell\'universo mediatico, sempre più intasato di informazione e sempre più complesso? Parlare di \"quello che non cambia nell\'era di internet\" significa puntare sui valori e sui principi di fondo della comunicazione, che sono appunto le cose che non cambiano, ed avere a portata di mano un piccolo vademecum per la comunicazione della piccola e media impresa, intesa nel senso più ampio di soggetto comunicante. A fronte di una presenza spesso solida sul mercato, la piccola e media impresa vive di una profonda \"sottoesposizione\" d\'immagine, dovuta alla scarsa capacità - più culturale che economica - di utilizzare i servizi più innovativi e qualificati nei settori del marketing, del design, della comunicazione, come pure dei nuovi media ed in particolare della rete. Le agenzie pubblicitarie, gli studi di design, i professionisti della comunicazione devono adattare i loro approcci metodologici al continuo mutare delle imprese. Investire sulla propria marca, sui propri marchi, è come scegliere di puntare sulla creazione di valore, significa comprendere l\'importanza degli assett immateriali rispetto a quelli più facilmente tangibili. In un sistema che ha fatto della mutevolezza la chiave di lettura di gran parte dei processi economici e sociali, può risultare utile avere qualche strumento che ribadisca i principi e i valori che non sono soggetti alle mode e che rappresentano un patrimonio prezioso per chi governa l\'impresa o per chi ne cura il marketing, il design, la comunicazione. Questo libro vuole essere uno strumento utile che aiuta a risolvere qualche dubbio, a capire qualche passaggio solo apparentemente incomprensibile.
Pino Grimaldi si occupa da trent\'anni di design strategico della comunicazione e di formazione. Ha fondato, con G. D\'Ambrosio e G. Vietri Segno Associati, Impresa di comunicazione (www.segno associati.it). Nel 2003 con la Sdoa (Vietri sul mare.SA) ha creato \"Scuola di design\" (www.scuoladidesign.org). Come consulente di imprese e istituzioni ha realizzato progetti di ogni tipo, dall\'identità visiva al packaging, dal marketing territoriale al design per il web. 

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23 novembre 2017

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