InfoAiap

Regolamento nazionale per il rinnovo delle cariche sociali

1 Convocazione di Assemblea e Commissione elettorale
Quattro mesi prima dello svolgimento dell'Assemblea nazionale ordinaria recante all'ordine del giorno il rinnovo delle cariche associative, viene inviato a ciascuna Delegazione regionale ed a ogni socio, insieme alla comunicazione della data dell'Assemblea nazionale, il modello per la raccolta delle candidature e viene comunicata la composizione della Commissione elettorale nazionale, nel numero di tre membri.
La Commissione elettorale viene nominata tra gli associati di Milano, per ragioni di vicinanza alla sede nazionale presso la quale verranno effettuate numerose operazioni preliminari di voto: raccolta delle candidature, firma delle schede, raccolta e verbalizzazione delle buste contenenti la votazione.
Le sedute della Commissione sono valide anche con la presenza di un solo membro. Ogni operazione di controllo e di registrazione da parte della Commissione elettorale viene verbalizzata su un apposito registro presso la sede nazionale dell'Aiap.

2 Modalità di candidatura e programmi
Ogni associato può presentare la propria candidatura alla Delegazione regionale di appartenenza e per conoscenza all'Aiap nazionale oppure, ove non esista Delegazione regionale, direttamente all'Aiap nazionale.
Il candidato deve accompagnare la candidatura con:
- due firme di altri soci;
- un programma, contenuto in un massimo di due cartelle;
- un curriculum professionale.
Le candidature, insieme ai programmi e alle firme di accompagnamento, dovranno essere spedite all'Aiap nazionale entro 30 giorni dall'invio del modello per la raccolta delle candidature.

3 Elenco nazionale dei candidati
La Commissione elettorale nazionale, raccolte le candidature e verificata la regolarità di ognuna di esse, invierà a tutti gli associati l'elenco alfabetico definitivo delle candidature ammesse, insieme ai programmi regionali e personali.
L'invio dovrà avvenire entro e non oltre 60 giorni dall'invio del modello per la raccolta delle candidature.

4 Procedure preliminari per la votazione in Assemblea nazionale
4.1 Assieme all'elenco alfabetico dei candidati e ai programmi verranno spedite ai soci le schede per la votazione siglate da uno dei membri della Commissione elettorale nazionale. Nel plico verranno trasmesse due buste di diverso colore, una delle quali (a) senza contrassegni e l'altra (b) con l'indirizzo della Commissione elettorale presso la sede nazionale Aiap e recante lo spazio per l'indicazione del mittente.
4.2 Coloro che saranno impossibilitati ad intervenire all'Assemblea nazionale, o a delegare un altro associato, voteranno per corrispondenza, includendo la scheda nella busta (a) che, debitamente sigillata, sarà inclusa nella busta (b) che, compilata nello spazio del mittente, verrà spedita per posta, possibilmente per raccomandata.
Saranno considerate valide le schede pervenute tre giorni prima della data dell'Assemblea nazionale.
4.3 Le buste (b) verranno raccolte e verbalizzate dalla Commissione elettorale in ordine di data di ricevimento e attribuendo ad ogni busta un numero progressivo di protocollo.
4.4 Saranno ammesse allo scrutinio, che si svolgerà in Assemblea nazionale, le buste verbalizzate dalla Commissione elettorale oppure presentate dal partecipante delegato. Ogni delegato non potrà recare più di una busta oppure una scheda di votazione.
4.5 In sede di Assemblea nazionale, gli scrutatori eletti procederanno all'apertura delle buste (b), consegnate dalla Commissione elettorale e, verificata la regolarità della busta (a) (numerazione e firma di un membro del Comitato elettorale) la apriranno estraendo la scheda di votazione e procedendo successivamente alle operazioni di spoglio.
Per quanto non previsto da questo regolamento valgono le norme dello Statuto nazionale dell'Associazione.




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

11 febbraio 2012

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel