Confini / Boundaries

Parte Aiap DX 2015, International Graphic Design Week Milano, alla sua sesta edizione, che dopo Genova 2014, Treviso 2012, Cagliari nel 2011, Bologna nel 2010 e Napoli nel 2009, approda quest'anno a Milano dal 4 al 9 novembre 2015.
Confini è il tema portante scelto per DX MIlano. I Confini non sono solo delle linee che definiscono un limite, non sono un orizzonte che separa una cosa dall’altra, un territorio dall’altro, un ambito dall’altro. Bauman sostiene che i confini hanno il ruolo/destino di essere delle interfacce, di promuovere interazioni, incontri, scambi, e in definitiva di rappresentare la fusione tra orizzonti cognitivi e pratiche quotidiane.
Mai come in questo momento storico, di mutamenti velocissimi, i confini assumono proprio questo destino contraddittorio: si sfumano sempre di più eppure istituiscono e consolidano pratiche nuove e nuove culture dell’abitare. 
Il tema scelto per Aiap DX 2015 ci sembra quindi una buona metafora per la città che, nel suo muoversi “tra il non ancora esistente e la sua identità consolidata”, ci appare il luogo nel quale questo paradosso si concretizza.
Ma è anche un luogo mentale, quello della riflessione e del confronto, nel quale rileggere i confini del progetto di comunicazione, che, attraverso il proprio ruolo centrale di facilitatore di processi e di regia può offrire risposte immediate per mondi sfumati che fondano sulle proprie geografie mobili il senso stesso della propria esistenza.


apri

apri

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

29 maggio 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel