Design Per 2011

Conversazioni

Mercoledì 28 settembre, ore 17.30 / 20.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
I NODI. I TERRITORI E L'EMERGENZA
...............................................................................................
modera Giorgio Peghin
intervengono:
Nicola di Battista / Architetto, docente Facoltà di Architettura di Cagliari
Tore Cherchi / Presidente della Provincia Carbonia Iglesias
Stefano Asili / Graphic designer, docente Facoltà di Architettura di Cagliari
Fabrizio M. Rossi / Graphic designer, Studio Ikona

 

Giovedì 29 settembre, ore 17.30 / 19.00
IED, villa Satta, viale Trento 39
...............................................................................................
L'ORDITO. UNITÀ D'ITALIA
...............................................................................................
modera Daniele Baroni
intervengono:
Andrea Rauch / Graphic designer?, Rauch Design & signage
Pierpaolo Peruccio / Professore associato Politecnico di Torino
Emilio Renzi / Docente Politecnico di Milano

 

Venerdì 30 settembre, ore 17.30 / 20.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
IL TESSUTO. SENSITIVE CITY
a cura di Progetto Grafico
...............................................................................................
modera Luigi Farrauto*
prolusione Daniela Piscitelli
intervengono:
Paolo Rosa / Studio azzurro
Luigi Farrauto / Graphic designer
Carlo Infante / Urban Experience

* Luigi Farrauto coordina la Conversazione in rappresentanza del gruppo di giovani curatori cui è stata affidata la curatela dell'ultimo numero di
Progetto Grafico, direttore Alberto Lecaldano, il n. 20, -
Serena Brovelli, Maria Rosaria Digregorio, Luigi Farrauto, Carlotta Latessa, Luciano Perondi - e provvederà a illustrare le tematiche ivi approfondite con una breve presentazione che precederà la conversazione.

 

Nicola Di Battista
Teramo, 1953. Tra il 1981 e il 1985 compie il suo apprendistato nello studio di Giorgio Grassi a Milano. Nel 1986 fonda uno studio a Roma dove risiede e lavora. Dal 1989 al 1995 è vicedirettore della rivista ‘Domus'. Dal 1997 al 1999 è professore di progettazione architettonica all'ETH di Zurigo. Svolge un'ampia attività didattica in varie sedi universitarie italiane ed estere, affiancando all'attività didattica e di ricerca anche quella progettuale. Attualmente sono in corso di realizzazione alcune opere (Fondazione Lewitt a Praiano, Riqualificazione del Castello Fienga a Nocera e Riqualificazione del Castello San Michele a S. Maria del Cedro, entrambi con E. Souto de Moura, Museo Naturalistico-Archeologico a Vicenza).

Tore Cherchi
Sposato, due figli, ingegnere minerario. E' stato Sindaco della città di Carbonia dove ha promosso un impegnativo programma di recupero/riqualificazione della Città di fondazione che ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti internazionali. Nel 2007, la Piazza Roma della Città è stata inclusa fra i sessanta casi esemplari di restauro di spazio urbano della ricerca su "la piazza, un patrimonio europeo", promosso dalla Commissione UE. Nel 2011, il Consiglio d'Europa ha attribuito il Premio Europeo del Paesaggio a Carbonia, per il valore dei progetti conclusi sul paesaggio urbano.

Stefano Asili
Nato a Cagliari nel 1963, si laurea in Fisica nel 1987. È dottorando in Architettura. Socio Aiap e Beda. Ha insegnato comunicazione visiva all'Istituto Europeo di Design. Attualmente insegna Progetto Grafico presso la Facoltà di Architettura di Cagliari. Socio della Asili&Boassa (www.asilieboassa.com). Suoi lavori sono pubblicati ed esposti in Italia e all'estero.

Fabrizio M. Rossi
Consulente editoriale della Fondazione Olivetti nel 1984, ha fondato nel 1987 lo studio grafico Ikona. Dal 1990 docente e coordinatore didattico, ha progettato e svolto i Corsi di grafica editoriale nelle carceri (1995-1999). Tra le sue pubblicazioni: articoli della enciclopedia multimediale Le Muse, De Agostini-Sony; Caratteri & comunicazione visiva; Giochi di carattere. Suoi lavori sono stati esposti in varie rassegne internazionali, tra cui tre Biennali di grafica di Brno. Consigliere nazionale dell'AIAP dal 2006 al 2008, ne è socio professionista dal 1992. È redattore di "Progetto grafico" dal 2006 e di "AiapZine" dal 2011.

Emilio Renzi
Studi di filosofia a Milano Statale. Ha lavorato alla Direzione Relazioni culturali della Olivetti. Attualmente docente di Semiotica presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano/Bovisa. Ha scritto Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti, pref. di Giuseppe Galasso (Alfredo Guida Editore, Napoli 2008), ed Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e dodici saggi (ATì, Milano 2010). Sito personale: www.emiliorenzi.it

Paolo Rosa
Dopo gli studi all'Accademia di Brera, si occupa di Arti Visive partecipando a varie esposizioni. Si interessa di cinema dal 1979, con il film "Facce di Festa". È tra i promotori della rassegna ‘Film-maker' a Milano. L'esperienza con Studio Azzurro inizia nel 1982 con una attività di ricerca indirizzata nel settore delle videoambientazioni ("Luci di inganni", "Il nuotatore", "Vedute", "Storie per corse"). Nel 1985 dirige il film "L'osservatorio nucleare del sig. Nanof". Parallelamente prosegue la sua intensa attività nel mondo teatrale. In campo cinematografico ha fondato con altri registi la cooperativa per promozione del cinema indipendente ‘Indigena', realizzando i corti "La variabile Felsen" e "Rimini Lux".

Carlo Infante
Carlo Infante è docente di Performing Media e presidente di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale, condotto (come autore) trasmissioni RAI su Radio1 e Radio3 e Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24, ideato format web come il geoblog (Olimpiadi Torino 2006). E' autore, tra l'altro, di Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006. Attualmente collabora con
L'Unità (inserto mensile Unitag) e Tiscali.


apri

apri

apri

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 agosto 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel