Piccoli Seminari Aiap

Mercoledì 28 settembre, ore 15.00 / 17.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
LA TRAMA. COMUNICARE I BENI CULTURALI
...............................................................................................
modera Cinzia Ferrara
intervengono:
Cristiana Collu / Direttrice MAN, Museo d'Arte della Provincia di Nuoro
Renato Quaglia / Direttore editoriale RISO, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia
Aldo Presta / Graphic designer, Lacosa

 

Giovedì 29 settembre, ore 15.00 / 17.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
LA TRAMA. COMUNICARE I BENI CULTURALI
...............................................................................................
modera Andrea Mameli
intervengono:
Barbara Cadeddu / Docente, Facoltà di Architettura di Cagliari
Giuseppe Basile / Art director Domus
Silvano Tagliagambe / Epistemologo, consulente Regione Sardegna

 

Venerdì 30 settembre, ore 15.00 / 17.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
LA TRAMA. COMUNICARE I BENI CULTURALI
...............................................................................................
modera Francesco E. Guida
intervengono:
Sebastiano Congiu / Editore Ilisso
Gianfranco Torri / Graphic designer, docente Politecnico di Milano
Alberto Soi / Graphic designer, Ojos Design
Lodovico Gualzetti / Graphic designer, Magutdesign

 


apriapriapri

Cinzia Ferrara
(Palermo, 1964). Architetto e dottore di ricerca in Disegno Industriale si occupa di design di comunicazione. Vicepresidente dell'Aiap dal 2009. L'attività di ricerca affianca sia quella didattica, svolta nella Facoltà di Architettura e nell'Accademia di Belle Arti di Palermo, sia quella di cura di progetti di ricerca, conferenze, mostre e workshop. Ha scritto numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e i testi Marc Newson, Letteremix, La Comunicazione dei beni culturali, On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio.

Cristiana Collu
Dal 1997 è Direttore del MAN, Museo d'Arte della Provincia di Nuoro con funzioni di progettazione e realizzazione museografica, gestione amministrativa e del programma artistico-culturale. Cristiana Collu è stata insignita nel 2004 del premio ABO d'argento al miglior giovane direttore di museo italiano. Membro del consiglio direttivo dell'AMACI- Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani, riceve nel 2006 dal Ministero dei Beni Culturali il premio come direttore del MAN come luogo di eccellenza nel panorama museale italiano. Negli ultimi anni ha ricoperto diversi incarichi didattici nelle università italiane. Ha curato le ultime due edizione del Premio Terna.

Aldo Presta
(1962) Art director de la©osa. "Lavorare [a sud] in un'interzona, un campo di attività intermediale e intertestuale, tra ricerca visiva e design; tra pubblicità e comunicazione d'impresa, politica, istituzionale; tra progetto e riflessione critica sui segni."
Progetti in: "Modern Italian Poster", Ogaki Poster Museum; The new italian design. Il paesaggio mobile del design italiano. La Triennale di Milano; Triennale dell'illustrazione politica di Mons; Face to Face, Design Center di Stoccarda; Biennale di grafica di Brno. Da qualche anno impegnato in attività didattico-lab

Silvano Tagliagambe
Laureato in filosofia con Ludovico Geymonat, si è specializzato in fisica nell'Università Lomonosov di Mosca e poi presso l'Accademia delle scienze dell'URSS con Y.P. Terletskij e con V.A. Fock. E' stato docente di Filosofia della scienza alle università di Cagliari, Pisa e "La Sapienza" di Roma e presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari. E' condirettore della rivista ‘Nuova Civiltà delle macchine". Ha curato l'edizione italiana delle opere di alcuni tra i più eminenti scienziati russi, tra cui D. I. Mendeleev e V.I. Vernadskij. Membro di numerose commissioni ministeriali e comitati scientifici in Italia e all'estero, è autore di libri e pubblicazioni per i maggiori editori internazionali.

Francesco E. Guida
Ricercatore presso il Dipartimento INDACO e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano (Corso di laurea in Design della comunicazione). Dottore di ricerca in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, si occupa di grafica dai primi anni Novanta. Suoi contributi sulla comunicazione visiva, sulla comunicazione pubblica e sui sistemi segnaletici in ambito museale, sono pubblicati in riviste, libri e atti di convegni. È consigliere Nazionale Aiap e coordinatore del corso di alta formazione in Type Design fin dalla prima edizione.

Gianfranco Torri
(Torino, 1937) alterna all'attività di progettazione grafica, la cura di mostre dedicate alla grafica contemporanea e la docenza in università italiane ed estere (Finlandia, Francia, Polonia e Svizzera). È Docente di Comunicazione Visiva presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. È stato nel comitato promotore della Prima Biennale della grafica (Cattolica, 1984), consulente artistico del Mese della Grafica di Grugliasco (dal 1989) e del Mois du Graphisme di Échirolles (dal 1990). Ha lavorato per la Maison du Livre, de l'Image et du Son di Villeurbanne (1994), fatto parte del Program Council della 14a International Poster Biennale di Varsavia (1994) e della giuria della Helsinki International Poster Biennale in Finland (1995).

Alberto Soi
Grafico, pratica la libera professione dal 1980, si è formato alla Scuola del libro di Milano con successive specializzazioni in editoria, allestimenti e immagine coordinata. Ha vissuto a Milano dal 1972 al 1992, vive e lavora a Cagliari. Ha coordinato e progettato corsi e laboratori per l'Istituto Europeo di Design (1986/1996). È stato vicepresidente del Consiglio Direttivo Nazionale dell'AIAP (1997/2006). Attivo nella promozione della cultura del progetto della comunicazione visiva e del design, è socio e direttore creativo della Ojos design srl, società di consulenza e progettazione specializzata nella comunicazione istituzionale e negli allestimenti con sede a Cagliari.

Lodovico Gualzetti
Inizia nel 1977 l'attività lavorativa, prima come collaboratore esterno e poi come dipendente presso una casa editrice, con mansioni di progettista grafico. Diplomato nel 1981 come assistente grafico ENIPG (Ente Nazionale per l'Istruzione Professionale Grafica), dal 1983 lavora come libero professionista, attività che svolge tuttora all'interno del progetto MAGUTDESIGN occupandosi di progettazione grafica, per clienti sia del settore pubblico che di quello privato. Realizza progetti di comunicazione visiva nei campi della grafica editoriale (libri, riviste), dell'allestimento (convegni, stand, mostre, sistemi di segnaletica), della grafica per mostre e musei, dell'immagine aziendale (marchi, marchi di prodotto), della grafica in rete e della comunicazione visiva in genere.

 

 


apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel