Focus On

ore 15.30 / 16.30 - FOCUS ON /
Martedì 27 settembre, ore 15.30 / 16.30
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
INFORMANIMATION: IL LINGUAGGIO DELL'IMMAGINE ANIMATA PER COMUNICARE LA COMPLESSITÀ
...............................................................................................?
modera Stefano Asili
interviene:?
Nicolò Ceccarelli / Professore associato, Facoltà di Architettura di Alghero
Carlo Turri Dottore di ricerca, Facoltà di Architettura di Alghero


Mercoledì 28 settembre, ore 10.00 / 13.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
RETI DIGITALI E IDENTITÀ CULTURALI
...............................................................................................?
modera Francesco Sogos
intervengono:?
Attilio Baghino / Infografico
Elisabetta Gola / Semiologa, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Cagliari
Nichi Grauso / Imprenditore, fondatore Video On Line 
Franco Meloni / Fisico
Renato Soru / Presidente e Amministratore Delegato Tiscali  

 

Giovedì 29 settembre, ore 10.00 / 13.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
GLI OGGETTI
...............................................................................................
modera Alberto Soi
intervengono:
Paolo Piquereddu / Direttore ISRE (Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
Annalisa Cocco / Designer
Roberta Morittu / Designer
Tommaso Lussu / Designer

 

Venerdì 30 settembre, ore 10.00 / 13.00
Facoltà di Architettura, Aula Magna, via Santa Croce 59
...............................................................................................
I RACCONTI
...............................................................................................
modera Miriam Aprile
intervengono:?
Giorgia Atzeni / Illustratrice
Francesca Cavallo / Graphic designer, direttore creativo Timbuktù
Francesca Ulivari / Graphic designer, illustratrice
Francesco Franchi / Graphic designer, art director "IL" de Il Sole 24ore

 


apriapri

Nicolò Ceccarelli
Architetto, Nicolò Ceccarelli è Professore Associato in Design alla Facoltà di Architettura di Alghero, dove dirige il laboratorio animazionedesign. Si è occupato di CGI, animazione, VR, multimedia interattivo, beni culturali. Speaker al SIGGRAPH ‘94, Visiting Scholar all'Univ. di California a Berkeley nel 2000, con una borsa Fullbright. Ha insegnato CGI e Design in varie Università. Negli ultimi anni ha spostato i suoi interessi di ricerca sull'animazione. Dirige la scuola estiva AniMatti e il progetto InformAnimation.

Francesco Sogos
Macomer (Nu) 1970. Grafico, socio professionista Aiap dal 1998. Ha studiato all'Istituto Europeo di Design di Cagliari. Titolare dal 1997 dello studio FSGD. Dal 2005 al 2009 è stato consulente della Regione Autonoma della Sardegna per la quale ha curato la realizzazione del sito istituzionale e la promozione delle attività della Giunta. Dal 2009 è art director in Tiscali SpA.

Attilio Baghino
Art director, si è occupato di grafica fin dal 1983, come collaboratore della Olivetti. Docente all'Istituto Europeo di Design e collaboratore della Facoltà di Architettuta di Alghero, grafico e interaction designer per varie software house, case editrici e
agenzie pubblicitarie, è stato più volte finalista al Multimedia Prix Moebius
International de la Communauté Européenne. Socio e amministratore dello studio A4W, si dedica alla progettazione di oggetti editoriali su carta, supporti digitali e web per
clienti italiani ed esteri.

Elisabetta Gola
Professore associato di Filosofia del linguaggi all'Università di Cagliari, dove insegna Teoria dei linguaggi e della comunicazione. I suoi interessi di ricerca vertono sull'Intelligenza artificiale e le scienze cognitive, con particolare attenzione verso la metafora. Ha pubblicato diversi articoli e volumi su sedi nazionali e internazionali, tra cui Metafora e Mente Meccanica (CUEC, 2005) e Sistemi e modelli di comunicazione (Editori Riuniti, 2009). È Presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione, erogato in e-learning.

Nicola Grauso
(Cagliari, 1949), imprenditore ed editore. Fondatore delle emittenti Radiolina e Videolina, editore fino al 2002 dell'Unione Sarda, principale quotidiano del Sud Sardegna. Nel 1995 lancia Video On Line, uno dei primi Internet Service Provider italiani che nel giro di pochi mesi raggiunge 15.000 abbonati, l'equivalente del 30% degli utenti italiani e pubblica in Rete il suo giornale che diventa il primo quotidiano in Europa ad essere consultabile su Internet.

Franco Meloni
Nato nell'anno della Bomba, cerca di coniugare la Meccanica Quantistica con Piero della Francesca, magari tramite PLEXUS. Ordinario di Struttura della Materia a UniCa si è occupato di proprieta' elettroniche e strutturali di cristalli semiconduttori. Dal 1990 studia il comportamento caotico di sistemi complessi. Crede che i problemi vadano affrontati con un approccio politico sempre appoggiato ad un senso etico. Scrive raccontini per i nipoti.

Renato Soru
(Sanluri, 1957) ha iniziato la sua attività lavorativa a Milano, occupandosi di corporate finance. Nel 1992 torna in Sardegna e avvia alcune iniziative imprenditoriali di successo. Nel 1998 fonda Tiscali, uno dei più diffusi provider di servizi internet in italia e in Europa. All'inizio del 2004 si dedica alla politica, diventando presidente della Regione Sardegna dal 2004 al 2009. Dal 2009 svolge la carica di presidente a amministratore delegato di Tiscali SpA.

Paolo Piquereddu
Direttore generale dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna (ISRE). Dirige il Museo Etnografico Sardo, il Museo Deleddiano e la "Collezione regionale etnografica Luigi Cocco" nella Cittadella dei musei, a Cagliari. Docente di museologia e museografia all'Università di Sassari, ha svolto studi e ricerche di etnografia della Sardegna confluiti in diverse pubblicazioni e filmati. Dal 1990 dirige la rassegna internazionale di film etnografici SIEFF (Sardinia International Ethnographic Film Festival). Nel 2004 ha ideato il concorso AViSa. Nel 2006 la SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni demo etno antropologici) gli ha assegnato il "Premio Museo Frontiera".

Annalisa Cocco
Designer, ha studiato all'Isia di Firenze e ha vissuto e lavorato per quindici anni a Milano come libera professionista. Vive e lavora a Cagliari, dove ha creato Imago Mundi. Ha realizzato progetti d'importanti allestimenti e disegna e produce oggetti in vetro e altri materiali distribuiti in tutto il mondo, i suoi lavori sono pubblicati sulle più importanti riviste del settore. Ha svolto attività didattiche e di coordinamento collaborando con diverse università e scuole di design. Attualmente è coordinatrice del corso triennale d Product Design presso lo IED di Cagliari. Nel 2011 ha vinto il Compasso d'Oro per il progetto DOMO - XIX Biennale dell'Artigianato Sardo.

Roberta Morittu
(Cagliari 1964) si forma come fashion designer prima a Cagliari e poi a Milano, presso la Domus Academy. Ha lavorato per anni come ricercatrice ed esperta nel settore dell'artigianato sardo, sviluppando una particolare attenzione verso la tessitura tradizionale. Dal 2000 insieme a Annalisa Cocco, con il marchio Imago Mundi, si dedica alla ricerca di nuove forme espressive all'interno dei settori dell'artigianato sardo. Lavorando principalmente alla rielaborazione delle tecniche tradizionali di tessitura e d'intreccio delle fibre naturali crea collezioni di oggetti per la casa e accessori moda in stretta collaborazione con gli artigiani dell'Isola, distribuite in Italia e all'estero.

Tommaso Lussu
Nasce a Roma nel 1973, dove cresce e frequenta il liceo classico. Negli anni universitari lavora per i beni culturali in un consorzio di restauro di opere e manufatti artistici e partecipa a scavi archeologici. Si laurea in Paletnologia nel 1999 a "La Sapienza" di Roma con una tesi sperimentale sulla tecnologia litica del Paleolitico superiore. Collabora a progetti europei di ricerca e con società di indagini territoriali ed archeologiche. Dal 2002 al 2007 lavora a Civita Castellana (VT) in una azienda agricola biologica per la produzione di latte bovino. Dal 2008 risiede in Sardegna, dove collabora con un'impresa di restauro di beni culturali.

Miriam Aprile
Progettista grafico, lavora da tempo nella grafica e nella comunicazione con una formazione che include un corso di laurea in discipline di arte, musica e spettacolo (DAMS). Ha conseguito gli attestati di Grafico Editoriale e Assistente Fotografo di Studio alla "Riccardo Bauer" (ex "Scuola Umanitaria") di Milano dall'età di 22 anni, entrando poi nella redazione della rivista "Linea Grafica". Ha seguito per altri studi lavori per CNR, IBM, Celestica, Cordenons e altri. Da libero professionista ha fondato la Elementica Srl. È socio professionista AIAP Italia e membro del BEDA.

Giorgia Atzeni
Illustratrice nata nel 1973, vive e lavora a Cagliari. Storica dell'arte, specializzata in disegno, incisione e grafica, con un dottorato in Letteratura comparata. Organizza mostre, produce Mostrilli colorati e innesta personaggi di cartone sui muri. Ha allestito le personali "Girls" (2005) e "Troppe Chiacchiere" (2011), e ideato "Moleskine dal Mondo" e "Sono arrivati i mostri!" (Roma, 2007). Tra i suoi editori: Salani, Il Castoro e Giunti.
Ha una borsa universitaria per una ricerca sul libro illustrato in Sardegna nei secoli XV e XVI.

Francesca Cavallo
Nata a Taranto nel 1983. Nel 2007 ha fondato la compagnia teatrale kilodrammi, della quale è regista e autrice. Dal 2008 conduce in Italia e all'estero seminari di recitazione per adulti e bambini. Dal 2010 dirige a Lizzano (TA) "Sferracavalli | Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile" vincitore del bando Principi Attivi della Regione Puglia. È cofondatrice e direttrice creativa di Timbuktu, la prima rivista su iPad per bambini diretta da Elena Favilli. Vive a Milano. Twit @francescavallo

Francesco Franchi
(1982), editorial e information visual designer. Dal 2008 lavora presso Il Sole 24 ORE come Art Director per il magazine IL-Intelligence in lifestyle. Precedentemente ha lavorato per 5 anni come Senior Designer all'interno dello studio milanese Leftloft; dove si è occupato di design della comunicazione, progetti editoriali e infografica. Nel 2005 frequenta corsi specializzanti in Graphic Design a Londra presso la London Metropolitan University. Nel 2007 ottiene la Laurea Magistrale in Disegno Industriale; la sua tesi, sul newspaper design, propone un nuovo paradigma progettuale di intervento nel redesign di un quotidiano e viene premiata con la lode. È giornalista professionista dal 2010.

 


apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

14 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel