Design Per 2011

Settimana internazionale della grafica

CAGLIARI 27 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE 2011

///////////////////// Trame e Tessuti

Aiap Design Per 2011 si strutturerà su un tema centrale dal carattere evocativo, Trame e tessuti, tema che attraverserà trasversalmente ogni aspetto della manifestazione, da intendersi nella più ampia accezione dei termini, ovvero dalla materialità delle trame, che richiamano le alte espressioni dell’artigianato tessile della Sardegna, sino alla loro immaterialità, che richiamano gli elementi che si intrecciano invisibilmente nello spazio, stabilendo fitte reti comunicative. Un tema capace però di includere nelle sue maglie, altri significati per quei termini che sempre più di sovente vengono adoperati come metafore, per rappresentare la contemporaneità. La manifestazione ospiterà insieme alle tante iniziative che andranno a configurare un programma fitto di tavole rotonde, conferenze e mostre e, come di consueto, i workshop, rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di alto livello e fama internazionale, workshop per i quali abbiamo già aperto le iscrizioni.

///////////////////// Quando

Aiap Design Per si svolgerà in cinque giorni dal 27 settembre all'1 ottobre 2011. L'evento giunto alla sua terza edizione consolida una lunga tradizione di nomadismo su tutta la penisola: Riccione 2002, Trani 2004, Bolzano 2005, Perugia 2006, Aosta 2007, Torino 2008, Napoli 2009, Bologna 2010,... Cagliari 2011.

///////////////////// Dove

Quest'anno Cagliari ha accolto la sfida, i colleghi sardi hanno dimostrato sensibilità e interesse. La Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari, sarà il cuore dell'evento al quale saranno collegati il Ghetto degli Ebrei, la sede dell'Istituto Europeo di Design, il Teatro civico di Castello. Tanti altri i luoghi coinvolti tra cui gli studi dei colleghi, nel tentativo di invadere la città per rendere più esplicito a tutti il progetto di comunicazione visiva.

///////////////////// Cosa

Aiap Design Per comprende workshop per studenti e professionisti, mostre, tavole rotonde, conversazioni, conferenze, seminari, studi aperti e laboratori tipografici. Aiap Design Per ospiterà più di 40 tra autorevoli studiosi, autori e professionisti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi campi e settori attraverso i quali si articola oggi il design grafico.

///////////////////// Perché

Nonostante la presenza costante della comunicazione visiva in tutte le attività della nostra vita, il design grafico stenta a essere riconosciuto come un valore, un sistema integrato nella nostra società. La sua vocazione da servitore gentile al servizio dei contenuti più diversi lo rende impalpabile, trasparente, imprendibile, ma non per questo meno importante. Il bisogno di comunicazione e gli strumenti per il suo progetto sono, oggi, alla portata di tutti, lambiscono territori ibridi, sfumati, dove le discipline si intrecciano e si confrontano. Come sta cambiando, allora, il ruolo del progettista? Quali le sue competenze, quali le sue specificità? Quale la sua formazione e i suoi committenti? È partendo da queste riflessioni che Aiap ha pensato di dedicare una intera settimana al design della comunicazione visiva per tentare di rispondere alla crescente domanda di cultura visiva e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori. Design Per è ideato, diretto e organizzato da ?Aiap Associazione italiana progettazione ?per la comunicazione visiva

 

 


apri

apri

apri

apri

apri

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 agosto 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel