Design Per 2011

tramiteSud


piazzetta Savoia

Vernice della mostra martedì 27 settembre alle ore 20.30.

La mostra sarà visitabile fino all'1 ottobre
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito



Trame e tessuti è il tema di Aiap Design Per 2011. Comunicare la rete e in rete sembra essere oggi una delle chiavi fondamentali per la comprensione della contemporaneità. Gli elementi della comunicazione di tipo tradizionale - elementi progettati, contenuti e modi di trasmissione delle idee - si pongono oggi in relazione continua con una miriade di altri oggetti, manufatti, discorsi, semplici link, approcci e progetti, visibili e invisibili, in modo dinamico e complesso.
Presentare questa riflessione in Sardegna, una delle civiltà tessili più antiche e interessanti del Mediterraneo, non è casuale. Al disegno di trame portato dal tessuto urbano, dalle strade e dai sentieri che, allontanandosi dalle città, intrecciano luoghi e paesi in cui battono i telai è immediato aggiungere l'evanescente disegno lasciato dalle navi sul mare che circonda la Sardegna.
Rotte ripetute da millenni legano l'Isola a tutte le sponde del Mediterraneo, alcune rotte un tempo fitte di uomini e merci ed ora abbandonate, altre ancora vitali, certe rotte attese altre temute.
La storia della Sardegna è quella del Mediterraneo, di tutti i suoi popoli conserva traccia nella lingua, nei toponimi, nelle tradizioni e nei riti, nei disegni che ornano costumi e tappeti in un gioco di interpretazioni e rimandi che si pone anch'esso come metafora delle civiltà attuali, in cui il passato tesse trame inusitate con il futuro più spregiudicato.
tramiteSud è una chiamata aperta per tutti i visual designer che vivono e operano nei paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo, per progettare un manifesto che rappresenti l'idea di ciascuno sulle trame di scambi e di libertà che vorremmo si intrecciassero nel nostro mare.
Tutti i lavori di tramiteSud verranno esposti in una mostra allestita a Cagliari nel contesto di Aiap Design Per, pubblicati su catalogo, sul sito di tramiteSud (www.tramitesud.com on line dal 3 agosto su cui troverete l'upload per partecipare) e dell'Aiap e postati su Facebook, Flickr e Twitter.
Ci piace concludere con una citazione tratta da Kaputt di Curzio Malaparte:
Nulla, né fiume, né pianura, né montagna, e neppure un albero, neppure una nuvola, dà l'idea della libertà quanto il mare. Neppure la libertà dà l'idea della libertà quanto il mare.

La mostra racconterà attraverso i manifesti progettati da visual designer che vivono nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, l'idea di ciascuno di loro sulle trame di scambi e libertà che vorrebbero si intrecciassero nel nostro mare.


apri

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 agosto 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel