I-Profit. Impresa

Workshop I-Profit

a cura di Beppe Chia
da mercoledì 6 a venerdì 8 ottobre 2010
tutor
Gaetano Grizzanti

Polo Michelangelo, Piazza dei Martiri 8

Per cercare nuovi clienti
Per gestire la tua immagine
e il tuo posizionamento sul mercato
Per imparare a comprendere
le aspettative dei manager aziendali

Relatori
Beppe Chia, Gaetano Grizzanti
Ospiti
mercoledì 6 settembre ore 15,00

Andrea Rudelli
, avvocato AIAP.
Gli strumenti di diritto, le leggi, i diritti e i doveri che regolano il rapporto designer cliente, la nostra professione
, la tutela dei nostri artefatti.
giovedì 7 settembre ore 15,00
Elio Carmi, Carmi e Ubertis.
L'esperienza di uno studio che dal 1986 sa confrontarsi e con il mercato operando per società e brand nazionali e internazionali.
venerdì 8 settembre ore 15,00
Giuseppe Colombo, CTU (consigliere tecnico d'ufficio) presso il tribunale di Milano.
Breve storia del riconoscimento professionale. Normative applicabili, tariffe. Casi processuali.

>>> iscriviti ora <<<
>>> Kindergarten riservato a Design Per <<<


Argomenti trattati
- il campo della grafica, mercati, artefatti e professioni;
- riconoscere le proprie qualità;
- l'organizzazione dello studio;
- il tariffario AIAP;
- preventivi contratti e fatture;
- la gestione del marchio e della marca;
- strategie di branding.
Gli ospiti speciali approfondiranno alcuni punti nodali del mestire di grafico.


Condizioni
- il workshop è in italiano,
- sarà presente un tutor a disposizione degli iscritti, 

- 25 è il numero max di partecipanti.


Orari
mercoledì 6, ore 10.00 / 13.00 //// 14.00 / 17.30 workshop
giovedì 7, ore 10.00 / 13.00 //// 14.00 / 17.30 workshop
venerdì 8, ore 10.00 / 13.00 //// 14.00 / 17.30 workshop


apriapri

/////////////////////////////
I-Profit è un laboratorio ideato e progettato da AIAP dedicato a studenti, neo laureati e giovani professionisti che vogliono prepararsi ad affrontare in maniera critica il mondo del lavoro, i futuri clienti, i committenti, i datori di lavoro. In una parola il mercato con le sue regole, le sue crisi occasioni e compromessi. Molto prima che essere un ‘mestiere’, quello del grafico è un ruolo, un punto di vista, una consapevolezza della quale rendere partecipi i nostri possibili clienti. Come grafici, possiamo essere di moltissimi tipi, come le merci, come le mele: mele griffate con tanto di bollino oppure mele d'imitazione (che fanno comunque parte dello spettacolo). Possiamo essere le mele del contadino, o quelle condivise da un community garden. Il problema è più pratico che idealistico, perché non serve tentare di essere ciò che non siamo ma serve riconoscersi e soprattutto sapersi raccontare. Per raccontarsi dobbiamo essere pienamente coscienti di noi stessi, della nostra giornata, dei nostri minuti, dell'ambiente nel quale ci muoviamo, dei nostri lavori, curiosità, passioni. Per raccontarsi dobbiamo decidere a chi rivolgerci, indagare le sue aspettative prevedere le sue mosse. Trasformare tutto questo in un racconto di 16 pagine per intercettare e selezionare i nostri futuri clienti, rendere appetibile la nostra offerta senza nulla aggiungere o togliere a ciò che noi siamo.
/////////////////////////////


apri

Workshop I-Profit.

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel