Design Per 2009


Main sponsor:
Sponsor dell'evento: Centro Studi Ilas, Istituto Superiore di Comunicazione

Settimana Internazionale della Grafica

Editoria, Ambiente, Nuovi linguaggi, Impresa.
Campi e pratiche del progetto di comunicazione visiva
.

Conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari,
workshop, studi aperti, passeggiate tipografiche, proiezioni...
Napoli 6 - 11 ottobre 2009

....................
Aiap (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) presenta Design Per. evento unico in Italia, raro in Europa. Partendo dalla constatazione che il design grafico lo si trova ovunque, dalla segnaletica alla pubblicità, passando per l’editoria, la televisione, internet, Design Per ha come scopo quello di offrire una molteplicità di stimoli, dibattiti e riflessioni affrontando il progetto di comunicazione visiva da diverse angolazioni.

Design Per si svolgerà in 6 giorni dal 6 all'11 ottobre 2009. Comprende workshop per studenti e professionisti, mostre, tavole rotonde, conversazioni, conferenze, seminari, studi aperti e passeggiate tipografiche. Design Per ospiterà più di 50 tra autorevoli studiosi, autori e professionsiti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi campi e settori attraverso i quali si articola oggi il design grafico.

////////////////////////////
Dove Design
Per
Napoli ha accolto la sfida, i colleghi napoletani hanno dimostrato sensibilità e interesse. Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, sarà il cuore dell’evento al quale saranno collegati il Museo Madre, dimora dell’arte contemporanea, l'Accademia di Belle Arti di Napoli, di lunga tradizione, il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli, sede istituzionale dell’evento. Tanti altri luoghi saranno coinvolti: gli studi dei colleghi, l'Istituto Superiore di Design, il Museo Hernann Nitsch, nel tentativo di invadere la città per rendere più esplicito a tutti il progetto di comunicazione visiva.

////////////////////////////
Perchè Design
Per
Nonostante la presenza costante della comunicazione visiva in tutte le attività della nostra vita, il design grafico stenta a essere riconosciuto come un valore, un sistema integrato nella nostra società. La sua vocazione da servitore gentile al servizio dei contenuti più diversi lo rende impalpabile, trasparente, imprendibile, ma non per questo meno importante. Il bisogno di comunicazione e gli strumenti per il suo progetto sono, oggi, alla portata di tutti, lambiscono territori ibridi, sfumati, dove le discipline si intrecciano e si confrontano. Come sta cambiando, allora, il ruolo del progettista? Quali le sue competenze, quali le sue specificità? Quale la sua formazione e i suoi committenti?
È partendo da queste riflessioni che l’Aiap ha pensato di dedicare una intera settimana al design della comunicazione visiva per tentare di rispondere alla crescente domanda di cultura visiva e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori.

////////////////////////////
Design Per è ideato, diretto e organizzato da
Aiap
Associazione Italiana Progettazione
per la Comunicazione Visiva

in collaborazione con
Comune di Napoli
Pan, Palazzo delle Arti Napoli
Rettorato della Seconda Università
degli Studi di Napoli
Accademia delle Belle Arti di Napoli
Museo Madre


con il patrocinio di
Regione Campania
Ambasciata del regno dei Paesi Bassi
Facoltà di Architettura, Sun
Dipartimento Ideas, Sun
Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale, Ambientale e Urbano, Sun
Dottorato di Ricerca Internazionale in Design e Innovazione, Sun
Icograda
AGI

main sponsor
ILAS Istituto Superiore di Comunicazione

sponsor
Benecon
Carpisa
Yamamay 

sponsor tecnici
Fedrigoni
Grafiche Nappa
Del Duca PrintService
Glifo Associati 


 

apri

Lucia Roscini per Design Per.

apri

Gianluca Tramontano per Design Per.

apri

Matilde Lepore per Design Per.

apri

Alessandro Cocchia per Design Per.



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

27 agosto 2016

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel