Aiap per l'Abruzzo

Terre(in)moto

Ci scrive Ivano Villani: "Resta l'impotenza, soprattutto la frustrazione nel quotidiano del lavoro, di volere ma non potere fare nulla di immediatamente utile. Dopo un'altra notte quasi insonne (la terra trema ancora, di notte) ho pensato che mi piacerebbe fare: ABRUZZO TERRE(IN)MOTO, coinvolgere tutti gli amici, professionisti, studenti... con una ideale catena umana di testimonianze visive, non tanto per i morti (sic!), ma per i vivi. Per i sopravvissuti alla forza della natura e alla stoltezza degli uomini. Con estrema libertà di opinione, mi piacerebbe creare un punto d'incontro, per ora virtuale, per testimoniare la volontà di una memoria attiva che rimane. Terre(in)moto per dire del terremoto ovviamente, ma per augurare all'Abruzzo una rapida ri-messa in moto, soprattutto della speranza."

Terre(in)moto parte da due idee alla base del nostro lavoro: memoria e progetto, la memoria che crea. Nessuna memoria nessun progetto. Il mondo è venuto giù ricoprendo sotto spessi strati di polvere di un grigio indistinto immagini, ricordi, colori, affetti, persone... Finito, niente, nulla... il vuoto. C'è il rischio di perdere la memoria sulla base della quale ri-progettare, ri-costruire. Quello che possiamo fare è iniziare a raccogliere. Creare scatole dei ricordi da condividere.


Modalità di partecipazione
Terre(in)moto
mette a disposizione dei soci e non uno spazio dove poter documentare ciò che non c'è più. Per ora sarà uno spazio online dove si potranno caricare immagini di ciò che c'era e commentarle. Potrà diventare un osservatorio proiettato alla ricostruzione. Un luogo virtuale accessibile a quanti dovranno ricostruire quell'immagine della città che non c'è più.

Chi fosse interessato o in possesso di materiali fotografici (ma non solo) può inviare immagini di ciò che c'era con relativi commenti direttamente ad aiap@aiap.it in formato .jpg o .png, a 72 dpi.

Aiap

tel. 02 29520590
fax 02 29512495
Lucia Leonardi: aiap@aiap.it



galleria:

Terre(in)moto

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 novembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel