apri

Aiap Design Per 2012

Parte la quarta edizione di Aiap Design Per, la Settimana internazionale della grafica. Quest′anno sarà Treviso ad ospitare l′evento, che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2012. Aiap Design Per si sviluppa dalla constatazione che la grafica è una componente onnipresente ma spesso intangibile della nostra vita e si pone quindi l′obiettivo di renderla esplicita, di darle valore attraverso una settimana ricca di eventi e stimoli per tutti. In questa edizione la Settimana internazionale della grafica si articola sui territori del progetto grafico che ruotano attorno al tema Design e Scienza: dall′Information Design all′Editoria digitale.

apri

Design e Scienza

Il tema attorno al quale si strutturerà l′intero evento è Design e Scienza. Nell’ultimo decennio tutto il settore del design e con esso quello del design della comunicazione visiva, ha ampliato i confini della propria ricerca, avvalendosi di un approccio multidisciplinare nel quale la componente scientifica si è posta come leva per accelerare processi innovativi, facendosi nocciolo intorno a cui sviluppare la ricerca stessa. Il design contemporaneo punta a promuovere processi di innovazione e sperimentazione, in cui le discipline di design e scienza tendono ad avvicinarsi, intersecarsi e fertilizzarsi.

apri

Ospiti internazionali

Michael Stoll dalla Germania per Information Design e Scienza, Max Whitby dall′Inghilterra per Editoria digitale, Martin Foessleitner dall′Austria per Information Design e Complessità, sono rispettivamente i tre workshop leader e i temi trattati quest′anno nel corso della quarta edizione di Aiap Design Per. I workshop saranno un momento formativo di grande qualità per professionisti e studenti che avranno la possibilità di confrontarsi e formarsi grazie al contributo teorico e alla esperienza dei famosi designer internazionali. Questi offriranno, una lettura relativa alle tematiche, agli approcci e alle metodologie progettuali.

apri

Mostre e allestimenti

Nel corso di Aiap Design Per, la Settimana internazionale della grafica, nei vari spazi espositivi collocati nel centro storico di Treviso (Palazzo Giacomelli, Cladis, ...), saranno visitabili le seguenti mostre: The History of Infographics, IIID Award Exhibition, Gyorgy Doczi. The Power of Limits, Enzo Ragazzini. Foto-Grafie Optical, La comunicazione medico-scientifica, Codebox. L′infinito tra 0 e 1, Inside Cladis 2012 e Sugar (Not) Free. Le varie mostre affrontano argomenti diversi e si intrecciano al tema Design e Scienza relazionandosi con la riflessione critica e il confronto sulla teoria e sulla pratica del progetto grafico.



Aiap Design Per è ideato,
diretto e organizzato da
Aiap
Associazione Italiana design
della comunicazione visiva

 

 

In collaborazione con /
in collaboration with:

 

 

Con il sostegno di /
with the support:

 

Patrocini / Endorsement:

 

 

        

 

        

 

     

 

 

     

 

     

 

  

 

       

 

     

 

   

 

 

 

Partner annuali Aiap /
Aiap annual Partner:

 

 

       

 

    

 

Sponsor principali /
Main Sponsor:

 

      

 

   

 

   

 

 

Sponsor tecnici /
tecnical support:

 

 

 

 

    

 

           

     

       

 

   

 

    

 

 

Media Partner:

 

 

   

 

 

 

 

 

 

Accade in città /
Events in the city:

 

    

 



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

01 luglio 2016

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel