Design Per 2011

Aiap Design Per 2011

A breve partirà la terza edizione di Aiap Design Per, la Settimana internazionale della grafica. Questa volta tocca a Cagliari accogliere la manifestazione dal 27 settembre all'1 ottobre. Aiap Design Per parte dalla constatazione che la grafica è una componente onnipresente ma spesso intangibile della nostra vita. Aiap Design Per si è posta l'obiettivo di renderla esplicita, di darle valore attraverso una settimana ricca di eventi e stimoli per tutti. Quest'anno la Settimana internazionale della grafica si articola su tre territori del progetto grafico: l'editoria, la tipografia e i musei.

Trame e tessuti

Comunicare la Rete e in Rete sembra essere oggi una delle chiavi fondamentali per la comprensione della contemporaneità. Gli elementi della comunicazione di tipo tradizionale si pongono oggi in relazione continua con una miriade di altri oggetti, manufatti, discorsi, semplici link, approcci e progetti, visibili e invisibili, in modo dinamico e complesso. Decaduto il mito del progresso basato sulla produzione fisica di oggetti, oggi è la civiltà tessile di branziana definizione, che può essere assunta a metafora del contemporaneo.

Ospiti internazionali

Oded Ezer da Israele per la tipografia, Sascha Lobe / L2M3 dalla Germania per la grafica editoriale, Elise Muchir e Franklin Desclouds / Des Signes dalla Francia per i musei, sono rispettivamente i tre workshop leader e i temi dei workshop della terza edizione di Aiap Design Per. Questi saranno un momento formativo di grande qualità per professionisti e studenti che avranno la possibilità di confrontarsi e formarsi grazie al contributo teorico e alla esperienza dei famosi designer internazionali. Questi offriranno, una lettura relativa alle tematiche, agli approcci e alle metodologie progettuali.

Mostre e allestimenti

Nel corso di Aiap Design Per, la Settimana Internazionale della Grafica, nei vari spazi espositivi collocati tutti nel centro storico di Cagliari (il Ghetto, Teatro Comunale, Facoltà di Architettura, piazzetta santa Croce, piazzetta Savoia), saranno visitabili le mostre (Giovanni Pintori, Primo Sinopico, TramiteSud, 2Nou, Thomas Ashby, Bob Noorda, Carolina Melis) che legandosi al tema centrale della manifestazione, Trame e Tessuti, definiranno un piano autonomo e parallelo, in cui l’attività espositiva si relazionerà direttamente con la riflessione critica e il confronto sulla teoria e la pratica del progetto grafico.



Aiap Design Per è ideato,
diretto e organizzato da
Aiap
Associazione Italiana Progettazione 
per la Comunicazione Visiva

 

 

Partner:

 

Patrocini:

 

 

 

In collaborazione con:

 

 

Partner annuali Aiap:

 

 

 

Main sponsor:


 

Sponsor tecnici:

 

 

Sponsor per l'ospitalità:

 

 

Partner per l'informazione:

 



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 agosto 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel